La qualità del sentimento sociale nella generazione dei nativi digitali

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Luca Milani, Affilastro Achille
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/4 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 677-692 Dimensione file 83 KB
DOI 10.3280/RIP2015-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo presenta una ricerca mirante a valutare la prevalenza dell’uso problematico di Internet (Problematic Internet Use – PIU) e la sua eventuale correlazione con problemi di adattamento in una popolazione di studenti italiani. Hanno preso parte alla ricerca 308 giovani (46.8% maschi e 53.2% femmine), di età media pari a 14.87 anni, reclutati presso scuole medie e superiori del Nord Italia. Il 6.5% dei partecipanti ha presentato un punteggio sopra-soglia per PIU. Nel complesso, i risultati paiono indicare come la tendenza a usare Internet in modo problematico sia correlata con strategie cognitive di tipo maladattivo di gestione dello stress, peggiori qualità delle relazioni interpersonali (in special modo con le figure genitoriali) e la tendenza a utilizzare la Rete per quantità di tempo crescenti. Le conclusioni articolano tali risultati in chiave di qualità del Sentimento Sociale in senso individualpsicologico.;

Keywords:Uso problematico di Internet, qualità delle relazioni sociali, strategie di coping, sentimento sociale.

  1. Achenbach, T.M. (1991). Manual for the Child Behavior Checklist/4-18 and 1991 profile. Burlington: Department of Psychiatry, University of Vermont.
  2. Adalıer, A., & Balkan, E. (2012). The relationship between internet addiction and psychological symptoms. International Journal of Global Education, 1(2), 42-49.
  3. Adler, A. (1912). Zur Erziehung der Erzieher. Montash. Pädag. Schulpol, 8.
  4. Adler, A. (1927). Fondamenti e progressi della Psicologia Individuale. Conferenza tenuta al “VII Congresso di Psicologia”, Oxford. Riportato in: Rivista di Psicologia Individuale, 37, 11-24.
  5. Adler, A. (1929). The Science of Living. New York: Reenberg. Adler, A. (1933). Der Sinn des Lebens. Wien und Leipzig: Passer. (Trad. it. Il Senso della vita: il pensiero definitivo del primo dissidente della psicoanalisi. Novara: Istituto Geografico De Agostini, 1990).
  6. Andreou, E., & Svoli, H. (2013). The association between internet user characteristics and dimensions of internet addiction among Greek adolescents. International Journal Of Mental Health And Addiction, 11(2), 139-148. DOI: 10.1007/s11469-012-9404-3
  7. Ansbacher, H.L., & Ansbacher, R. (1956). The individual psychology of Alfred Adler: a systematic presentation in selections from his writings. Oxford England: Basic Books. (Trad. it. La Psicologia Individuale di Alfred Adler. Firenze: Martinelli,1997).
  8. Ayers, T.S., & Sandler, I.N. (2009). Manual for the children’s coping strategies checklist & the how I coped under Pressure Scale. Tempe, AZ: Arizona State University.
  9. Beard, K.W., & Wolf, E.M. (2001). Modification in the proposed diagnostic criteria for Internet addiction. CyberPsychology and Behavıor, 4(3), 377-383. DOI: 10.1089/109493101300210286
  10. Bracken, B.A. (1993). AIR-Assessment of Interpersonal Relations. Austin, TX: PRO-ED.
  11. Camisasca, E., Caravita, S.C.S., Milani, L., & Di Blasio, P. (2012). The Children’s Coping Strategies Checklist–Revised 1: A validation study in the Italian population. TPM-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 19, 197-218. DOI: 10.4473/TPM19.3.4
  12. Caplan, S.E. (2002). Problematic Internet use and psychosocial well-being: Development of a theory-based cognitive-behavioral measurement instrument. Computers in Human Behavior, 18, 553-575. DOI: 10.1016/S0747-5632(02)00004-3
  13. Caplan, S.E. (2007). Relations among loneliness, social anxiety, and problematic Internet use. CyberPsychology & Behavior, 10, 234-242. DOI: 10.1089/cpb.2006.9963
  14. Chak, K., & Leung, L. (2004). Shyness and locus of control as predictor of Internet addiction and Internet use. CyberPsychology & Behavior, 7, 559-570. DOI: 10.1089/cpb.2004.7.559
  15. Davis, R.A. (2001). A cognitive-behavioral model of pathological Internet use (PIU)”. Computers in Human Behavior, 17(2), 187-195. DOI: 10.1016/S0747-5632(00)00041-8
  16. Dreier, M., Tzavela, E., Wölfling, K., Mavromati, F., Duven, E., Karakitsou, C., Macarie, G., Veldhuis, L., Wójcik, S., Halapi, E., Sigursteinsdottir, H., Oliaga,
  17. A., & Tsitsika, A. (2012). The development of adaptive and maladaptive patterns of Internet use among European adolescents at risk for internet addictive behaviours: A Grounded theory inquiry. National and Kapodistrian University
  18. of Athens (N.K.U.A.), Athens: EU NET ADB. Available at www.eunetadb. eu. Durkee, T., Kaess, M., Carli, V., Parzer, P., Wasserman, C., Floderus, B., Apter, A., Balazs, J., Barzilay, S., Bobes, J., Brunner, R., Corcoran, P., Cosman, D., Cotter, P., Despalins, R., Graber, N., Guillemin, F., Haring, C., Kahn, J.P.,
  19. Mandelli, L., Marusic, D., Mészáros, G., Musa, G.J., Postuvan, V., Resch, F., Saiz, P.A., Sisask, M., Varnik, A., Sarchiapone, M., Hoven, C.W., & Wasserman, D. (2012). Prevalence of pathological internet use among adolescents in Europe: demographic and social factors. Addiction, 107, 2210-2222. DOI: 10.1111/j.1360-0443.2012.03946.x
  20. Ferri, P. (2011). Nativi Digitali. Milano: Bruno Mondadori.
  21. Ferrigno, G. (2009). La risonanza emozionale e il “ritmo” dell’incoraggiamento. Rivista di Psicologia Individuale, 66, 81-91.
  22. Fini, A.(2011). Nativi digitali. Un aggiornamento sulla discussione in rete. Bricks, 1, 138.
  23. Frigerio, A. (2001). CBCL-Child Behavior Checklist/4-18. Bosisio Parini, Italy: Medea.
  24. Gentile, D.A. (2009). Pathological video game use among youth 8 to 18: a national study. Psychological Science, 20, 594–602. DOI: 10.1111/j.1467-9280.2009.02340.x
  25. Goldberg, I. (2005). http://www.iucf.indiana.edu/brown/hyplan/addict. html. Hall, A.S., & Parsons, J. (2001). Internet addiction: college students’ case study using best practices in cognitive behavior therapy. Journal of Mental Health Counseling, 23(4), 312-327.
  26. Jenkins, H., Clinton, K., Purushotma, R., Robinson, A., & Weigel, M. (2006). Confronting the challenges of participatory culture: Media education for the 21st century. Chicago, IL: Mc Arthur Foundation (trad. it. Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano: Guerini 2010).
  27. Kandell, J.J. (1998). Internet addiction on campus: the vulnerability of college students. CyberPsychology & Behavior,1, 11–17. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.11
  28. Kraut, R., Kiesler, S., Boneva, B., Cummings, J., Helgeson, V., & Crawford, A. (2002). Internet paradox revisited. Journal of Social Issues, 58 (1), 49-74. DOI: 10.1111/1540-4560.00248
  29. Kuss, D.J., Griffiths, M.D., & Binder, J.F. (2013). Internet addiction in students: Prevalence and risk factors. Computers in Human Behavior, 29(3), 959–966. DOI: 10.1016/j.chb.2012.12.024
  30. Kuss, D.J., van Rooij, A., Shorter, G.W., Griffiths, M.D., & van de Mheen, D. (2013). Internet addiction in adolescents: Prevalence and risk factors. Computers in Human Behavior, 29(5), 1987–1996. DOI: 10.1016/j.chb.2013.04.002
  31. Laconi. S., Rodgers, R.F., & Chabrol, H. (2014). The measurement of Internet addiction: A critical review of existing scales and their psychometric properties. Computers in Human Behavior, 41, 190-202.
  32. 10.1016/j.chb.2014.09.026. Lancini, M., & Cirillo, L. (2013). Il trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza. Psichiatria e Psicoterapia, 32(2), 89-100.
  33. Lee, B.W., & Stapinski, L.A. (2012). Seeking safety on the internet: relationship between social anxiety and problematic internet use. Journal of anxiety disorders 26(1), 197-205. DOI: 10.1016/j.janxdis.2011.11.001
  34. Levin, D., & Arafeh, S. (2002). The digital disconnect: The widening gap between internet-savvy students and their schools. Washington, DC: Pew Internet & American Life Project.
  35. Levy, P. (1997). Cyberculture. Rapport au Conseil de l’Europe dans le cadre du projet “Nouvelles technologie: coopération culturelle et communication”.
  36. Paris: Odile Jacob. (Trad. it. Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie. Milano: Feltrinelli 1999).
  37. Livingstone, S., Haddon, L., Görzig, A., & Olafsson, K. (2011). Risks and safety on the internet: the perspective of European children. Full findings. LSE, London: EU Kids Online.
  38. Macrì, F. (2012). Quale scuola, quale docente nell'era digitale. In P. Ferri & A. M. Allega. (Eds.). La sfida dei nativi digitali (pp. 55-56). Gli Speciali di Education 2.0. Milano: RCS.
  39. Microsoft Corporation (2002). Dizionario di informatica. Milano: Mondadori Informatica. Mantovani, S., & Ferri, P. (2008). Digital Kids, Milano: Etas.
  40. Meerkerk, G.J., Van Den Eijnden, R. J. J. M., Vermulst, A. A., & Garretsen, H. F. L. (2009). The Compulsive Internet Use Scale (CIUS): Some psychometric properties. CyberPsychology and Behavior, 12(1), 1–6. DOI: 10.1089/cpb.2008.0181
  41. Milani, L., Osualdella, D., & Di Blasio, P. (2009). Quality of Interpersonal Relationships and Problematic Internet Use in Adolescence. CyberPsychology and Behavior, 12(6), 681-684. DOI: 10.1089/cpb.2009.0071
  42. Morahan-Martin, J., & Schumacher, P. (2000). Incidence and correlates of pathological Internet use among college students. Computers in Human Behavior, 16, 13-29. DOI: 10.1016/S0747-5632(99)00049-7
  43. Parenti, F. (1983), La Psicologia Individuale dopo Adler. Roma: Astrolabio.
  44. Pedrò, F. (2006). The New Millennium Learners. Challenging Our Views on ICT and Learning. Paris: OECD.
  45. Prensky, M. (2001). Digital natives, digital immigrants. On the Horizon, 9 (5), 1-6. DOI: 10.1108/10748120110424816
  46. Rivoltella, P.C. (2006) Screen generation. Gli adolescenti e le prospettive di educazione nell’età dei media. Milano: Vita e Pensiero.
  47. Shapira, N.A., Goldsmith, T.G., Keck, P.E., Khosla, U.M., & McElroy, S.L. (2000). Psychiatric features of individuals with problematic internet use. Journal of Affective Disorders, 57, 267-272. DOI: 10.1016/S0165
  48. 0327(99)00107-X. Sim, T., Gentile, D.A., Bricolo, F., Serpelloni, G., & Gulamoydeen, F. (2012). A Conceptual Review of Research on the Pathological Use of Computers, Video Games, and the Internet. International Journal of Mental Health and Addiction, 10, 748-769. DOI: 10.1007/s11469-011-9369-7
  49. Tapscott, D. (1998). Growing Up Digital. The Rise of the Net Generation. New York: McGraw Hill.
  50. Veen, W., & Vrakking, B. (2004). Homo Zappiens: Growing up in a Digital Age. London: Network Continuum Education.
  51. Yellowlees, P.M., & Marks, S. (2007). Problematic Internet use or Internet addiction? Computers in human behavior, 23(3), 1447-1453. DOI: 10.1016/j.chb.2005.05.004
  52. Young, K.S. (1996). Internet addiction: The emergence of a new clinical disorder. Poster presented at the 104th Annual Convention of the American Psychological Association in Toronto, Canada, August 16, 1996.
  53. Young, K.S. (1996). Internet Addiction: The Emergence of a New Clinical Disorder. CyberPsychology & Behavior, 1(3), 237-244. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.237
  54. Young, K.S. (1998). Caught in the Net: How to recognize the signs of Internet addiction and a winning strategy for recovery. New York: Wiley.
  55. Young, K.S. (1998). Internet addiction: the emergence of a new clinical disorder. CyberPsychology & Behavior, 1, 237-244. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.237
  56. Young, K.S., & Rodgers R.C. (1998a). Internet addiction: Personality traits associated with its development. Paper presented at the 69th annual meeting of the Eastern Psychological Association.
  57. Young, K.S., & Rodgers R.C. (1998b). The relationship between depression and Internet addiction. CyberPsychology & Behavior 1(1), 25-28. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.25
  58. Young, K.S. (1999). Internet addiction: Symptoms, evaluation, and treatment. In: VandeCreek, L. & Jackson, T. (Eds.), Innovations in Clinical Practice: A Source Book. Vol. 17. Sarasota, FL: Professional Resource Press, pp. 19–31.

Luca Milani, Affilastro Achille, La qualità del sentimento sociale nella generazione dei nativi digitali in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2015, pp 677-692, DOI: 10.3280/RIP2015-004006