I fattori di adozione del mobile payment. Prime evidenze empiriche nel settore dei trasporti pubblici della città di Milano

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Niccolò Gordini, Elisa Rancati
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3 Lingua Italiano
Numero pagine 0 P. 483-498 Dimensione file 440 KB
DOI 10.3280/ED2015-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’adozione di sistemi di mobile payment da parte dei consumatori ha ricevuto, negli ultimi anni, attenzione sempre crescente negli studi di marketing. È oggi particolarmente vivo l’interesse verso la comprensione di quali siano i fattori che incidono maggiormente sull’adozione di tali sistemi presso i consumatori. Questo paper si pone l’obiettivo di contribuire ad accrescere le conoscenze in quest’area di ricerca cercando di individuare i principali fattori che influenzano l’adozione del mobile payment nel settore dei trasporti pubblici locali. I risultati dell’analisi di regressione multipla, condotta su un campione di 3.510 utenti del trasporto pubblico locale milanese, dimostrano che la facilità di utilizzo e l’utilità di tali strumenti (derivanti dalla possibilità di effettuare acquisti senza vincoli-spazio temporali, evitare lunghe code, comprare il biglietto in ogni momento anche senza liquidità) e la presenza di altri canali distributivi rappresentano variabili chiave nell’influenzare l’adozione, mentre il rischio percepito una barriera alla diffusione. Il costo non ha invece impatto significativo. Questi risultati forniscono quindi delle prime, utili, indicazioni alle imprese del trasporto pubblico e agli sviluppatori per potenziare il servizio.;

Keywords:Mobile payment, comportamento di acquisto, imprese trasporto pubblico locale

Jel codes:M00, M3, R4.

  1. Al-Dala’in, T., Luo, S., Summons, P. e Colyvas, K., Evaluating the utilisation of mobile devices in online payments from the consumer perspective, in «Journal of Information Technology. Communication and Convergence», 5, 2, pp. 7-16, 2010.
  2. Anckar, B. e D’Incau, D., Value creation in mobile commerce: findings from a consumer survey, in «Journal of Information Technology Theory Applications», 4, pp. 43-64, 2002.
  3. Arvidsson, N., Consumer attitudes on mobile payment service – results from a proof of concept test, in «International Journal of Bank Marketing», 32, 2, pp. 123-145, 2013.
  4. Bamasak, O., Exploring consumers acceptance of mobile payments – an empirical study, in «International Journal of Information Technology, Communications and Convergence», 1, 2, pp. 172-185, 2011.
  5. Carlo, R.W., The increasing adoption of mobile payments in Europe and remaining challenges to growth, in «Journal of Payments Strategy and Systems», 5, 3, pp. 164-176, 2011.
  6. Chen, L.D., A model of consumer acceptance of mobile payment, in «International Journal of Mobile Communications», 6, 1, pp. 32-52, 2008.
  7. Chi Po Cheong, S.F., Lei, P., Efficient and secure card-based payment system based on ansi, International Conference on E-commerce technology and the 4th IEEE International Conference on Enterprise Computing, E-commerce, and E-services, pp. 247-254, 2007.
  8. Dahlberg, T., Mallat, N., Ondrus, J. e Zmijewska, A., Past, present and future of mobile payment research: a literature review, Electronic commerce research and applications, 7, 2, pp. 165-181, 2008.
  9. Davis, F., Perceived usefulness, perceived ease of use, and user acceptance of information technology, in «MIS Quarterly», 13, 3, pp. 319-40, 2008.
  10. Davis, F.D., Bagozzi, R.P., Warshaw, P.R., User acceptance of computer-technology. A comparison of two theoretical models, in «Management Science», 35, pp. 982-1005, 2007.
  11. Dey, A.K., Abowd, G.D., Salber, D., A conceptual framework and a toolkit for supporting the rapid prototyping of context aware applications, in «Human Computing Interactive », 16, pp. 97-166, 2001.
  12. Harrison, S., Dourish, P., Re-placing space: the roles of place and space in collaborative systems, Proceedings of CSCW’96, Boston, 1996.
  13. Herzberg, A., Payments and banking with mobile personal devices, in «Communications of ACM», 46, pp. 53-58, 2003.
  14. Hirshman, E.C., Situational perception of product prototypes within the product class of consumer payment systems, in «Journal of General Psycology», 106, pp. 123-140, 1982.
  15. Ho, H., Fong, S. e Yan, Z., User acceptance testing of mobile payment in various scenarios, Proceedings of 2008 IEEE International conference on E-business Engineering, pp. 341-348, 2008. Kim C., Mirusmonov M., Lee, I., An empirical examination of factors influencing the intention to use mobile payment, in «Computers in Human Behaviour», 26, 3, pp. 310-322, 2010.
  16. Lee, M.S.Y., McGoldrick, P.J., Keeling, K.A., Doherty, J., Using ZMET to explore barriers to the adoption of 3G mobile banking services, in «International Journal of Retailing and Distribution Management» 31, pp. 340-348, 2003.
  17. Legris, P., Ingham, J., Collerette, P., Why Do People Use Information Technology? A Critical Review Of The Technology Acceptance Model, in «Information & Management », 40, pp. 191- 204, 2003.
  18. Mallat, N., Rossi, M., Tuunainen, V.K., Oorni, A., Exploring consumer adoption of mobile payments – A qualitative study, in «Pers Ubiquit Comput», 12, pp. 57-65, 2008.
  19. Manocheri, N. e AlHindi, Y., Mobile phone users attitude towards mobile commerce and services in the gulf cooperation council countries: case study, Proceedings of the 2008 International Conference on Service Systems and Management, pp. 1-6, 2008.
  20. Perry, M., O’hara, K., Sellen, A., Brown, B. e Harper, R., Dealing with mobility: understanding access anytime, anywhere, in «ACM Trans Comput-Human Interaction », 8, pp. 323-347, 2001.
  21. Rencher, A., Methods of multivariate analysis, New York, Wiley, 2002.
  22. Sharp, J.H., Development, extension, and application: a review of the technology acceptance model, in «Information System Education Journal», 5, pp. 1-11, 2007.
  23. Slade, L.E., Williams, D. e Dwivedi, K., Mobile Payment Adoption: classification and review of the extant literature, in «The Marketing Review», 13, 2, 2013.
  24. Sleeper, S., Can M-commerce ride Wi-fi coattails? E-commerce times, special reports, November (www.ecommercetimes.com), 2002.
  25. Stafford, T.F. e Gilleson, M. L., Mobile commerce: what is and what it could be, in «Communications of ACM», 46, pp. 33-34, 2003.
  26. Teo, T.S.H. e Pok, S.H., Adoption of WAP enabled mobile phones among Internet users, in «Omega», 31, pp. 483-498, 2003.
  27. Venkatesh, V. e Davis, F., A Model of the Antecedents of Perceived Ease of Use: Development and Test, in «Decision Sciences», 27, pp. 451-481, 1996.
  28. Weichert, M., Payments innovation: A comparison of banks and non-banks and how they can learn from each other, in «Journal of Payments Strategy & Systems», 2, 3, pp. 236-249, 2008.
  29. Wendel, S. e Dellaert, B.G.C., Situation variation in consumers’ media channel consideration, in «Journal of Academy Market Science», 33, pp. 575-584, 2005.
  30. Yousafzai, S.Y., Foxall, G.R. e Pallister, J.G., Technology acceptance: a meta-analysis of the TAM: Part 1, in «Journal of Modelling in Management», 2, 3, pp. 251-280, 2007.
  31. Pagani, M., L’influenza dei fattori contestuali sull’usabilità percepita dei terminali mobile, in «Finanza marketing e produzione», 1, 2011.
  32. Rancati, E. e Gordini, N., Driving consumer acceptance of location-based services in mobile applications: A theoretical framework and an empirical study, Conference Proceedings del 18° Toulon-Verona International Conference “Excellence in Services”, Palermo, 31 Agosto – 1 Settembre, 2015.
  33. Smith, A.D., Mobile technology and communications: exploring aspects of Customer Relationship Management, in «International Journal of Mobile Communications», 5, 6, pp. 618-636, 2007

  • An empirical analysis of “corporate Italy”: Legal entities, financial and ownership structure and corporate governance 2004-2012 Carlo Bellavite Pellegrini, in Corporate Ownership and Control /2013 pp.117
    DOI: 10.22495/cocv10i4art9

Niccolò Gordini, Elisa Rancati, I fattori di adozione del mobile payment. Prime evidenze empiriche nel settore dei trasporti pubblici della città di Milano in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2015, pp 483-498, DOI: 10.3280/ED2015-003006