Innovazione e creatività pratica. Il caso di un’organizzazione artigiana

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Francesca Bracci
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 86-97 Dimensione file 190 KB
DOI 10.3280/ERP2016-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article proposes a reflection on processes of organizational change and dissemination of innovation that led a company in northern Italy, mainly of a craft nature, to become, in a decade, an international excellence of the Made-in-Italy luxury. A case study is presented that focuses on the dynamics present within an organizational context and aims at understanding the experiential learning paths that the involved professionals have developed to deal successfully with a crisis situation and to answer instances of innovation which went through the company;

  1. Gherardi, S. (2012). L’arte del saper fare: donne artigiane e creatività pratica. Milano: Ledizioni.
  2. Alastra V., Kaneklin, C., & Scaratti, G. (2012, a cura di). La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  3. Arthur, M. B., DeFillippi, R. J., & Jones, C. (2001). Project based learning as the interplay of career and company non-financial capital. Management Learning, 32, 1, pp. 99-117.
  4. Ayas, K., & Zeniuk, N. (2001). Project based learning: building communities of reflective practitioners, in «Management Learning», 32, 1, pp. 61-76.
  5. DeFillippi, R. J. (2001). Introduction: Project based learning, reflective practices and learning outcomes. Management Learning, 32 (1), pp. 5-10.
  6. Deming, W. E. (1986). Out of the crisis, Massachusetts Institute of Technology. Center for advanced engineering study, Cambridge, MA, 510.
  7. Federighi, P., Boffo, V., & Dârjan, I. (2009, a cura di), Content embedded literacy in the workplace (Vol. 53), Firenze: University Press.
  8. Gephart, M. A., & Marsick, V. J. (2016), Strategic organizational learning, Springer, Verlag Berlin Heidelberg.
  9. Grange, T., & Onorati, M. G. (2006, a cura di), La sfida della comunicazione all’educazione, Milano: FrancoAngeli.
  10. Lave, J., Wenger, E. (2006). L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento: Erickson.
  11. Lipari, D. (2012), Postfazione. Ricontestualizzare le pratiche di comunità di pratica: questioni di metodo e dimensioni etiche. In V. Alastra, C. Kaneklin, & G. Scaratti, (a cura di). La formazione situata. Repertori di pratica, pp. 223-251. Milano: FrancoAngeli.
  12. Lyotard, J. F. (1981). La Condizione Postmoderna. Rapporto sul Sapere. Milano: Feltrinelli.
  13. Mantovani, G. (2008), Analisi del discorso e contesto sociale. Bologna: il Mulino.
  14. Melacarne, C. (2012). Action Learning e Action Oriented Research. Una ricerca sul turnover organizzativo. Educational reflective practices, 2, pp. 59-82.
  15. Rivoltella, P. C. (2003). Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line. Socialità e didattica in Internet. Trento: Erickson.
  16. Roberson, D. N., Merriam S. (2005). The self-directed learning process of older, rural adults. Adult Education Quarterly, 55, 4, pp. 269-287.
  17. Rossi, B. (2008). Pedagogia delle organizzazioni. Il lavoro come formazione. Milano: Guerini e Associati.
  18. Scarbrough, H., Swan, J., Laurent, S., Bresnen, M., Edelman, L. F., & Newell, S. (2004). Project based learning and the role of learning boundaries. Organization Studies, 25, 9, pp.1579-1600.
  19. Senge, P. M. (1992). La quinta disciplina. L’arte e la pratica dell’apprendimento. Milano: Sperling & Kupfer.
  20. Sennett, R. (1999). L’uomo flessibile. Milano: Feltrinelli.
  21. Sennett, R. (2008), L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.
  22. Wenger, E. (2006), Comunità di pratica. Apprendimento, significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  23. Wenger, E., McDermott, R., & Snyder, W. M. (2007). Coltivare comunità di pratiche. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano: Guerini e Associati.
  24. Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., & Saglietti, M. (2013). Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Francesca Bracci, Innovazione e creatività pratica. Il caso di un’organizzazione artigiana in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2016, pp 86-97, DOI: 10.3280/ERP2016-001007