Profili riflessivi per l’alfabetizzazione universitaria. Il caso di studio messicano secondo gli obiettivi di Education 2030

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Enrico Bocciolesi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 98-115 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/ERP2016-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Starting from the Freireian proposal of reading, writing and conscienti¬z¬ation (Freire, 1984) so much of society, how thoughtful act of educating (Hoz, 1991), it was revealed today the need to promote, from reflective practice, continuity and closeness of learning for life (Fabbri, 2008; Rossi, 2008). Many authors refer us to the sense of learning to learn (Heiman, 1985; Alonso, Gallego & Honey, 1994; Johnson, Johnson & Holubec, 1996; Thrun & Pratt, 2012), with particular attention paid to educational sciences and renewed their definitions of literacy. With current and ongoing updates of old and new educational reforms have proved difficult, and demands. Starting from changes in the educational area, typical of recent reforms iberoamerican, through reading the latest indications of UNESCO, the UN and NATO, has decided to activate a route that can integrate learning pragmatism of the social context. These reasons have brought the Universidad de Gudalajara, Mexico, to start a training programme, unique in its kind, aimed at the promotion of new forms of literacy. In an academic setting, where universities, reflexivity and reading skills meet, interesting learning objectives have been achieved, that are proposed in this paper. Methods and narratives aimed at learning have encouraged the spread of critical thinking, working in synergy with the socio-and based on models of reflexivity inherent in learning styles offered by Alonso and Gallego in short form CHAEA (Cuestionario Honey-Alonso Estilos de Aprendizaje).;

  1. Alberici, A. & Orefice, P. (a cura di). (2006). Le nuove figure professionali della formazione in età adulta: profili e formazione universitaria (Vol. 73). Milano: FrancoAngeli.
  2. Alonso, C. M., Gallego, D. J. & Honey, P. (1994). Los estilos de aprendizaje: Qué son. Cómo diagnosticarlos. Cómo mejorar el propio estilo de aprendizaje. Bilbao: Mensajero.
  3. Banks, J. A. (1997). Educating Citizens in a Multicultural Society. Multicultural Education Series. New York: Teachers College.
  4. Breakspear, S. (2012). The Policy Impact of PISA: An Exploration of the Normative Effects of International Benchmarking in School System Performance. OECD Education Working Papers, No. 71. OECD Publishing (NJ1).
  5. Bruffee, K. A. (1999). Collaborative learning: Higher education, interdependence, and the authority of knowledge. Baltimonre: Johns Hopkins University Press.
  6. Corsi, M. (2003). Il coraggio di educare: il valore della testimonianza. Milano: Vita e Pensiero.
  7. Corsi, M., & Sani, R. (Eds.). (2004). L'educazione alla democrazia tra passato e presente. Milano: Vita e Pensiero.
  8. Delgado, J.F.S. (2014). El cuestionario CHAEA-JUNIOR o cómo diagnosticar el estilo de aprendizaje en alumnos de primaria y secundaria. Journal of Learning Styles, 7(13).
  9. Dewey, J. (1903). Democracy in education. The elementary school teacher, 4(4), 193-204.
  10. Dewey, J. e Monroy, A. G. (1961). Come pensiamo: una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. La Nuova Italia.
  11. Fabbri, L. (2008). Il genitore riflessivo. La costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare,1, 45-55.
  12. Fabbri, L., & Melacarne, C. (2015). Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi. Milano: FrancoAngeli.
  13. Freire, P. (1970). Pedagogia dell’Oppresso. Rio de Janeiro: Paz e Terra.
  14. Freire, P. (1973). Education for critical consciousness (Vol. 1). London: Bloomsbury Publishing.
  15. Freire, P. (1985). The politics of education: Culture, power, and liberation. Santa Barbara: Greenwood Publishing Group.
  16. Gardner, H. (1991). Aprire le menti. La creatività ei dilemmi dell’educazione (Vol. 141). Milano: Feltrinelli Editore.
  17. Garrido, C.D. (2016). Insegnare in una società interculturale. Linee e ricerche per la scuola secondaria. Milano: FrancoAngeli.
  18. Heiman, M. (1985). Learning to Learn. Educational Leadership, 43(1), 20-24.
  19. Hoz, V. G. (1991). Ambiente, organización y diseño educativo (Vol. 8). Madrid: Ediciones Rialp.
  20. Jameson, F. (1979). Reification and utopia in mass culture. Social Text, (1), 130-148.
  21. Jameson, F. (2013). The political unconscious: Narrative as a socially symbolic act. London: Routledge.
  22. Johnson, D. W., Johnson, R. T., & Holubec, E. J. (1996). Apprendimento cooperativo in classe: migliorare il clima emotivo e il rendimento. Torino: Edizioni Erickson.
  23. López, F. G., García-Ruiz, R., Fernández, N. G., Arellano, P. R., & Zubizarreta, A. C. (2012). Estilos de aprendizaje: investigaciones y Experiencias. [V Congreso Mundial de Estilos de Aprendizaje], Santander, 27, 28 y 29 de junio de 2012.
  24. Marquard, O. (2007). Compensazioni. Antropologia ed estetica. Roma: Armando Editore.
  25. Melacarne, C. (2011). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana: sull’identità del professionista dell’educazione. Milano: FrancoAngeli.
  26. Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina.
  27. Newell, A., & Simon, H. A. (1972). Human problem solving (Vol. 104, No. 9). Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
  28. Ratcliffe, M., & Grace, M. (2003). Science education for citizenship: Teaching socio-scientific issues. London: McGraw-Hill Education.
  29. Rivilla, A. M. (1982). Elaboracion de un modelo didactico: base para la realizacion eficiente de la tarea docente. Revista Española de Pedagogía, 75-103.
  30. Rosati, L. (2008). La fine di un’illusione: le scienze dell’educazione al bivio. Perugia: Morlacchi Editore.
  31. Rossi, B. (1997). Ascoltare e leggere. Brescia: La Scuola Editrice.
  32. Rossi, B. (2002). Pedagogia degli affetti: orizzonti culturali e percorsi formativi. Bari: Laterza.
  33. Rossi, B. (2008). Pedagogia delle organizzazioni. Il lavoro come formazione. Milano: Guerini e Associati.
  34. Thrun, S., & Pratt, L. (Eds.). (2012). Learning to learn. New York: Springer Science & Business Media.
  35. Wood, D., Bruner, J. S., & Ross, G. (1976). The role of tutoring in problem solving. Journal of child psychology and psychiatry, 17(2), 89-100.

Enrico Bocciolesi, Profili riflessivi per l’alfabetizzazione universitaria. Il caso di studio messicano secondo gli obiettivi di Education 2030 in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2016, pp 98-115, DOI: 10.3280/ERP2016-001008