La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Lucia Zannini, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Pier Maria Battezzati
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 9-25 Dimensione file 242 KB
DOI 10.3280/ERP2016-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Biffi E. (2010). Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia. Milano: Franco Angeli.
  2. Binetti P., & Alloni R. (2004), Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza, Roma: Ma.Gi.
  3. Chen I., & Forbes C. (2014). Reflective writing and its impact on empathy in medical education: systematic review. Journal of Educational Evaluation for Health Professionals, 16: 11-20.
  4. Cowen V.S., Kaufman D. & Schoenherr L. (2016). A review of creative and expressive writing as a pedagogical tool in medical education. Medical Education, 50(3):311-319.
  5. de Mennato P., Formiconi A.R., Orefice C., & Ferro Allodola V. (2012). Esperienze estensive: la formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze. Lecce: Pensa Multimedia.
  6. Denzin N.K., & Lincoln Y.S., Eds. (2011). The SAGE Handbook of Qualitative Research. Thousand Oaks: Sage.
  7. Epstein R.M. (2007). Assessment in medical education. New England Journal of Medicine, 356(4), 387-96.
  8. Fabbri L., & Melacarne C. (2015). Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi. Milano: Franco Angeli.
  9. Gambacorti-Passerini M.B. (2014), La magistralità della scrittura di sé. In Mancino E., a cura di, Farsi tramite. Tracce e intrighi delle relazioni educative, Milano: Mimesis.
  10. Hays, R., & Gay, S. (2011). Reflection or “pre-reflection”: what are we actually measuring in reflective practice? Medical Education, 45:116-118.
  11. Hojat, M., Vergare, M.J., Maxwell, K., Brainbard, G., & Herrine, S.K., Isenberg, G.A., Veloski, J. & Gonnella, J.S. (2009). The devil is in the third year: a longitudinal study of erosion of empathy in medical school. Academic Medicine, 84(9): 1182-1191.
  12. Iori V. (2012). La scrittura nelle professioni di cura. Educational Reflective Practices, 1: 55-68. DOI: 10.3280/ERP2012-001004
  13. Jamison L. (2014). The Empathy Exams: Essays. Minneapolis: Graywolf Press.
  14. Melacarne C., & Bonometti S. (2014). Il tirocinio universitario come setting espanso di apprendimento. Educational Reflective Practices, 2: 147-167. DOI: 10.3280/ERP2014-002010
  15. Moon J.A. (2004). A Handbook of Reflective and Experiential Learning: Theory and Practice. Oxford: Routledge.
  16. Mortari, L. (2003). Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.
  17. Nevalainen MK, Mantyranta T, & Pitkala KH. (2010). Facing uncertainty as a medical student--a qualitative study of their reflective learning diaries and writings on specific themes during the first clinical year. Patient Education & Counseling, 78(2):218-23.
  18. Perrella A. (2016), Fool me once: The illusion of empathy in interactions with standardized patients. Medical Teacher, 30:1-3. 10.1080/0142159X.2016.1210115.
  19. Ray J.D., & Overman A.S. (2014), Hard facts about soft skills. The American Journal of Nursing, 114(2):64-68.
  20. Reis, S.P., Wald, H.S., Monroe, A.D., & Borkan J.M. (2010). Begin the BEGAN (The Brown Educational Guide to the Analysis of Narrative) – A framework for enhancing educational impact of faculty feedback to students’ reflective writing. Patient Education and Counseling, 80(2): 253-259.
  21. Riva, M.G. (2004), Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni. Milano: Guerini.
  22. Shapiro, J., Kasman, D., & Shafer, A. (2006). Words in wards: a model of reflective writing and its uses in medical education. Journal of Medical Humanities, 27: 231-244
  23. Striano M. (2006). La scrittura come dispositivo riflessivo. Quaderni di didattica della scrittura, 6: 45-52.
  24. Wald, H.S., Davis S.V., Reis S.P., Monroe A.D. & Borkan J.M. (2009). Reflecting on reflections: Enhancement of medical education curriculum with structured field notes and guided feed- back. Academic Medicine, 84(7): 830-837
  25. Wald, H.S., Borkan J.M., Taylor J.S., Anthony D. & Reis S.P. (2012). Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing. Academic Medicine, 87(1): 41-50
  26. Zannini L. (2008). Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura. Milano: Cortina.
  27. Zannini L. (2014). La valutazione delle pratiche riflessive nella formazione medica: esperienze, metodi e ruolo delle tecnologie. Educational Reflective Practices, 1: 81-100. DOI: 10.3280/ERP2013-001006
  28. Zannini (2015). Fare formazione nei contesti di cura e prevenzione. Modelli, strumenti, narrazioni. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  29. Zannini L., Randon G., & Saiani L. (2011). Il curriculum nascosto nella formazione infermieristica. Medicina e Chirurgia: quaderni delle Conferenze permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, 52: 2292-229.

Lucia Zannini, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Pier Maria Battezzati, La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2016, pp 9-25, DOI: 10.3280/ERP2016-002002