Dinamiche di apprendimento collaborativo nella didattica telematica universitaria

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Raviolo
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 126-145 Dimensione file 212 KB
DOI 10.3280/ERP2016-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Alessandrini G. (2007). Comunità di pratica e società della conoscenza. Bologna: Carocci.
  2. Angori, S. (2011). Nuovi media e formazione. PROSPETTIVA EP, vol. 32. pp. 99-110.
  3. Argyris C. (1999). On Organizational Learning. 2nd ed. A cura di: Malden, Mass. Blackwell Business.
  4. Argyris, C., D. A. Schön (1978). Organizational Learning: a theory of action perspective. Addison Wesley.
  5. Fabbri L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento. Per una formazione situata. Bologna: Carocci.
  6. Fabbri, L. (2012). Le pratiche professionali. Progettazione e apprendimento nei contesti lavorativi. Bologna: Carocci.
  7. Gherardi, S. (2008). Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento. Bologna: Il Mulino.
  8. Hampel, T., R. Keil–Slawik (2001). sTeam: Structuring Information in Team–Distributed Knowledge Management in Cooperative Learning Environments. Journal of Educational Resources in Computing. Vol.1, No. 2.
  9. Leslie B, M. K. Aring, B. Brand (1998). Informal learning: The new frontier of employee & organizational development. Economic Development Review, ABI/INFORM Global, vol.15, n. 4, pp. 12-18.
  10. Loewenstein, M. A., J. R. Spletzer (1999). Formal and informal training: evidence from the NLSY. Research in labor economics: RLE Bingley, Emerald, Vol. 18, p. 403-438.
  11. McCall, M. W., M. M. Lombardo (1998). A. M. Morrison. The lessons of experience. Lexington Books.
  12. Mezirow, J. (2000). Learning as transformation: Critical Perspectives on a theory in Progress. Jossey-Bass Inc.
  13. Muller, M., K. Ehrlich, T. Matthews, A. Perer, I. Ronen, I. Guy (2012). Diversity among enterprise online communities: collaborating, teaming, and innovating through social media. Proceedings of the CHI 2012, New York, ACM, pp. 2815-2824.
  14. Nonaka I., H. Takeuchi (1995). The Knowledge Creating Company. Oxford University Press.
  15. Notti, A. (2012). La ricerca empirica in educazione. Metodi, tecniche e strumenti. Lecce: Pensa editore.
  16. Raviolo, P. (2012). Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali. Milano: Franco Angeli.
  17. Rossi, B. (2008). Pedagogia delle organizzazioni. Il lavoro come formazione. Milano: Guerini & Associati.
  18. Wenger, E. (1998). Community of practice, Learning, Meaning and Identity, Cambridge University Press.
  19. Wenger, E. (2000). Comunità di pratica e sistemi sociali di apprendimento. In «Studi organizzativi», 1, pp. 11-34.
  20. Wenger, E., N. White, J. D. Smith (2009). Digital Habitats. Stewarding technology for communities. Portland, Cpsquare

  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Fiorella Vinci, pp.733 (ISBN:978-3-031-29799-1)

Paolo Raviolo, Dinamiche di apprendimento collaborativo nella didattica telematica universitaria in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2016, pp 126-145, DOI: 10.3280/ERP2016-002009