Faculty development e innovazione didattica. Le esperienze dell’Università di Foggia

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Anna Dipace, Pierpaolo Limone, Claudia Bellini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 126-142 Dimensione file 204 KB
DOI 10.3280/EXI2017-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Faculty development; quality assurance; teaching innovation; ICT; higher education.

  1. Dipace, A., Baldassarre, M., & Limone, P. (2014). Authentic assessment e progettazione per competenze: per costruire comunità di pratica fra gli insegnanti. In Per-la, L., I nuovi licei alla prova delle competenze. Guida alla progettazione nel primo biennio (pp. 327-340). Lecce: Pensa.
  2. European Commission (2013). High Level Group on the Modernisation of Higher Education. Retrieved from http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/repository/education/library/reports/modernisation_en.pdf.
  3. Felisatti, E. (2016). Azioni di supporto alla docenza universitaria per migliorare la qualità della didattica. Catania, 16/2/2016. Retrived from archivio.unict.it/sites/ default/files/magazine/Prodid%20Universita_%20di%20Catania%2016.02.2016.pdf.
  4. Kalantzis, M. & Cope, B. (2010). The Teacher as Designer: Pedagogy in the new Media Age. E-learning and Digital Media, 7 (3), 200-222.
  5. Laurillard, D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie: Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano: FrancoAngeli.
  6. Leslie, K., Baker, L., Egan-Lee, E., Esdaile, M., & Reeves, S. (2013). Advancing Faculty Development in Medical Education: A Systematic Review. Acad Med., 88, 1038-1045.
  7. Limone, P. (2012). Ambienti di apprendimento e progettazione didattica: proposte per un sistema educativo transmediale. Roma: Carocci.
  8. Limone, P. (2016). Il modello business del portale EduOpen. Atti del convegno “Wow! Europe embraces MOOCs”, Roma, 30/11/2015. Available at https://www.academia.edu/24566696/EduOpen_network_in_Italy.
  9. Limone, P. & Pace, R. (2015). La design-based research per la progettazione educati-va. In Tarozzi, M., Montù, V., & Traverso, A. (a cura di), Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del gruppo di lavoro SIPED, Teorie e metodi della ricerca in educazione. AMS ACTA del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita. Bologna: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
  10. Limone, P., Pace, R., & De Santis, A. (2015). Linee guida per la progettazione di corsi MOOC: l’esperienza dell’ateneo foggiano. In Rui, M., Messina, L., & Minerva, T. (Eds.), Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015 (pp. 495-498). Genova: Genova University Press.
  11. Lotti, A. (2011). La formazione pedagogica dei docenti della facoltà di Medicina e il ruolo dei Centri di Medical education. In Galliani, L., Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Atti della VIII Biennale internazionale sulla didattica universitaria, Padova, 2.
  12. Menichetti, L. (2017). I MOOC e il loro impatto sulla formazione universitaria. In Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L., Vivanet, G., Le tecnologie educative. Roma: Carocci.
  13. O’Sullivan, P. S., Irby, D. M. (2011). Reframing Research on Faculty Development. Acad Med., 86, 421-428.
  14. Reilly, J. R., Vandenhouten, C., Gallagher-Lepak, S., Ralston-Berg, P. (2012). Faculty Development for e-learning: A Multi-campus Community of Practice (COP) Approach. Journal of Asynchronous Learning Networks, 16 (2), 99-110.
  15. Steinert, Y., Mann, K., Centeno, A., Dolmans, D., Spencer, J., Gelula, M., Prideaux, D. (2006). A Systematic Review of Faculty Development Initiatives Designed to improve Teaching Effectiveness in Medical education: BEME Guide No. 8. Medical teacher, 28 (6), 497-526.

Anna Dipace, Pierpaolo Limone, Claudia Bellini, Faculty development e innovazione didattica. Le esperienze dell’Università di Foggia in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2017, pp 126-142, DOI: 10.3280/EXI2017-001008