La valorizzazione delle competenze trasversali. Il Boot camp for the job: un’esperienza realizzata dalla Regione del Veneto

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Cristina Zaggia, Anna Serbati
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 51-67 Dimensione file 202 KB
DOI 10.3280/EXI2017-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Soft skills; awareness; employability; bootcamp.

  1. Ananiadou, K. & Claro, M. (2009), 21st Century Skills and Competences for New Millennium Learners in OECD Countries. OECD Education Working Papers, 41, Paris: OECD Publishing, DOI: 10.1787/218525261154
  2. Brewer, L. (2013). Enhancing Youth Employability: What? Why? and how? Guide to core Work Skills. Geneva: International Labour Office, Skills and Employability Department.
  3. Ciappei, C. & Cinque, M. (2014). Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche. Milano: FrancoAngeli.
  4. Dirkx, J. M. (2011). Work-Related Learning in the United States: Past Practices, Par-adigm Shifts, and Policies of Partnerships. In Malloch, M., Cairns, L., Evans, K., & O’Connor, B. N. (Eds). The Sage Handbook of Workplace Learning (293-306), London: Sage.
  5. Education for Life and Work (2012). Developing Transferable Knowledge and Skills in the 21st Century. US: National Research Council Report Brief.
  6. Excelsior (2016). La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane. Il monitoraggio dei fabbisogni professionali dell’industria e dei servizi per favorire l’occupabilità. Roma: Unioncamere.
  7. Frison, D., Tino, C., Tyner, J. W., & Fedeli, M. (2016). Work-related Teaching and Learning Methods to Foster Generic Skills in Higher Education. An Italian Experience. Tuning Journal for Higher Education, 4, 145-167.
  8. Gonzalez, J., & Wagenaar, R. (2005) (Eds). Tuning Edcuational Structure in Euurope. Universities’ Contribution to the Bologna Process, ed. it. a cura di Carla Salvaterra. Retrived from: http://www.unideusto.org/tuningeu/images/stories/documents/General_Brochure_Italian_version.pdf.
  9. Haselberger, D., Oberhuemer, P., Prez, E., Cinque, M. & Capasso, D. (2012). Mediating Soft Skills at Higher Education Institutions. ModEs project: Lifelong Learning Programme.
  10. Heckman, J. J. & Kautz, T. (2012). Hard Evidence on Soft Skills. Labour Economics, 19 (4), 451-64.
  11. International Labour Organisation (204). HRD Recommendation 195, retreived from: http://www.ilo.org/dyn/normlex/en/f?p=NORMLEXPUB:12100:0::NO::P12100_INSTRUMENT_ID:312533.
  12. ISFOL (1994). Competenze trasversali e comportamento organizzativo. Le abilità di base nel lavoro che cambia. Milano: FrancoAngeli.
  13. ISFOL (2006). Standard delle competenze nell’istruzione e formazione tecnica superiore percorsi metodologici e di sperimentazione delle unità capitalizzabili. Roma: ISFOL.
  14. Klaus, P. (2010). Communication Breakdown. California Job Journal, 28, 1-9.
  15. Maccario, D (2012). A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino: SEI.
  16. Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali (2008). La catalogazione delle buone pratiche FSE: lo scenario europeo. Roma.
  17. OECD (2003), Definition and Selection of Competencies: Theoretical and Conceptual Foundations (DeSeCo), Summary of the final report Key Competencies for a Successful Life and a Well-functioning Society, Paris: OECD.
  18. OECD (2005), Learning a living: first results of the Adult Literacy and Life Skills Survey. Paris: OECD.
  19. OMS (Organizzazione mondiale della sanità) (1993). Life Skills Education in Schools, Skills for Life, 1.
  20. Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea (2006). Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE).
  21. Sutton, N. (2002). Why can’t we all just get along?. Computing Canada, 28 (16), 20.
  22. Watts, M. & Watts, R. K. (2008). Developing Soft Skills in Students, retrieved from: http://l08.cgpublisher.com/proposals/64/index_html.

Cristina Zaggia, Anna Serbati, La valorizzazione delle competenze trasversali. Il Boot camp for the job: un’esperienza realizzata dalla Regione del Veneto in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2017, pp 51-67, DOI: 10.3280/EXI2017-002004