Approcci trasformativi per la formazione alla leadership al femminile

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Federighi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 52-69 Dimensione file 212 KB
DOI 10.3280/ERP2018-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Alessandrini G. (a cura di) (2010). Formare al management nella diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa. Milano: Guerini.
  2. Appelbaum S., Audet L. & Joanne C. Miller (2003). Gender and leadership? Leadership and gender? A journey through the landscape of theories. Leadership & Organization Development Journal, 24(1): 43-51.
  3. Batliwala S. (2010). Feminist Leadership for Social Transformation: Clearing the Conceptual Cloud. CREA.
  4. Batliwala S., & Friedman M. (2014). Achieving Transformative Feminist Leadership: A Toolkit for Organizations and Movements. CREA.
  5. Bernstein B. (1990). Poder, educación y concienciasociología de la Transmisión cultural. Barcelona: El Roure.
  6. Bombelli M. C. (2009). Alice in business land. Diventare leader rimanendo donne. Milano: Guerini.
  7. Bourdieu P. (2000). Les Structures sociales de l’économie. Paris: Seuil.
  8. Burkinshaw P., & White K. (2017). Fixing the Women or Fixing Universities: Women in HE Leadership. Administrative Sciences, 7(30): 1-14.
  9. Cozza M., & Gennai F. (2009). Il genere nelle organizzazioni. Roma: Carocci.
  10. Duff A. (2013). Performance management coaching: Servant leadership and gender implications. Leadership & Organization Development Journal, 34(3): 204-221.
  11. Eagly A.H., Johannesen-Schmidt M.C., & Van Engen M. (2003). Transformational, transactional, and Laissez-Faire leadership styles: a meta-analysis comparing men and women. Psychological Bulletin, 129(4): 569-591.
  12. Ely R. J., Ibarra H, & Kolb D. (2011). Taking Gender into Account: Theory and Design for Women’s Leadership Development Programs. Academy of Management Learning & Education, 10(3): 1-53.
  13. Fabbri L., & Romano A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
  14. Federighi P., & Torlone F. (2015). La formazione al rispetto dei diritti umani nel sistema penale. Firenze: FUP.
  15. Gell F., Hilton E. & Dico-Young T. (2017). Training Manual: Gender Leadership in Humanitarian Action. Institutionalizing Gender in Emergencies: Bridging Policy and Practice in the Humanitarian System. Oxford: Oxfam.
  16. Hackman R., & Wageman R, (2005). A Theory of Team Coaching. The Academy of Management Review, 30(2): 269-287.
  17. Hersey P., & Blanchard K. (1984). Leadership situazionale: come valutare e migliorare le capacità di gestione e degli uomini. Segrate: Sperling & Kupfer Editore.
  18. Kohn M.L., & Schooler C. (1983). Work and Personality: An Inquiry into the Impact of Social Stratification. Nordwood N.J.: Ablex Publishing Corporation.
  19. Iori V. (a cura di) (2014). Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management. Milano: FrancoAngeli.
  20. Le Texier T. (2016). Le maniement des hommes. Essai sur la rationalité managériale. Paris: La Découverte.
  21. Liden R.C., Wayne S.J., Zhao H., & Henderson D. (2008). Servant leadership: development of a multidimensional measure and multi-level assessment. The Leadership Quarterly, 19(2): 161-177.
  22. Oecd-Organisation for Economic Co-operation and Development (2016). Background report, OECD Conference on improving women’s access to leadership, March 8. Paris: Oecd.
  23. Pogliana L. (2012). Le donne, il management, la differenza. Un altro modo di governare le aziende. Milano: Guerini.
  24. Ridgeway C.L. (2001). Gender, Status, and Leadership. Journal of Social Issues, 57(4): 637-655.
  25. Thomas R. R. (2004). Diversity Man68agement and Affirmative Action: Past, Present and Future. Diversity Symposium, Thomas & Associates, Inc, October. Disponibile da: -- http://www.diversitycollegium.org/pdf2004/2004Thomaspaper.pdf.
  26. UN Women (2015). Report of the Secretary-General on the 20-year review and appraisal of the implementation of the Beijing Declaration and Platform for Action and the outcomes of the twenty-third special session of the General Assembly, UN: New York.
  27. Disponibile da: http://www.undocs.org/en/E/CN.6/2015/3.
  28. Wittenberg-Cox A. (2014). Stop “Fixing” Women and Start Fixing Managers. Harvard Business Review, February 12.
  29. Disponibile da: https://hbr.org/2014/02/stop-fixing-women-and-start-fixing-managers.

  • La formazione incorporata nei contesti lavorativi (ISBN:978-88-5518-324-6)

Paolo Federighi, Approcci trasformativi per la formazione alla leadership al femminile in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2018, pp 52-69, DOI: 10.3280/ERP2018-001004