Milano is burning, and by fireside we are dancing. Riappropriazioni spaziali e sonore della città nella breakdance

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Fabio Bertoni
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/4 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 43-61 Dimensione file 143 KB
DOI 10.3280/RGI2019-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le pratiche effimere possono essere inaspettatamente realizzate in contesti urbani, mettendone in discussione lo spazio pianificato, programmato e controllato dalle politiche. Appropriandosi di uno spazio esistente attraverso tattiche territoriali, esse costruiscono nella pratica uno spazio altro, differente per usi, potenzialita, accessibilita, norme. Questi spazi, prodotti in processi plurali, vengono realizzati attraverso la contestualizzazione e la relazione tra siti fisici, corpi in movimento, atmosfere, istituzioni, componenti sociotecniche. In questo contributo, nato da una ricerca etnografica svolta nel contesto della breakdance a Milano, si intende partire dall’importanza della musica e del suono in queste pratiche, evidenziandone i modi con cui, attraverso i paesaggi sonori generati, le pratiche ricostruiscono gli usi degli spazi. In particolare, ci si concentrera su un caso specifico, il mezzanino della fermata di Porta Venezia della linea metropolitana, per evidenziare come queste pratiche agiscano nella formazione di territori interstiziali e nella ridefinizione di nuovi immaginari urbani.;

Keywords:Riappropriazioni, territori sonori, hip-hop, breakdance, etnografia

  1. Akrich M. e Latour B. (1992). A Summary of a Convenient Vocabulary for the Semiotics of Human and Non-Human Assemblies. In: Bijker W.E. e Law J., a cura di, Shaping Technology/Building Society. Cambridge: MIT Press.
  2. Anzoise V., Mutti C. e Natali L. (2016). PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un’esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015. In: Frisina A., a cura di, Metodi visuali di ricerca sociale. Bologna: Il Mulino.
  3. Bandt R., Duffy M. e MacKinnon D. (2007). Hearing Places: Sound, Place, Time and Culture. Cambridge: Cambridge Scholar.
  4. Beer D. (2014). Hip Hop as Urban and Regional Research: Encountering an Insider’s Ethnography of City Life. International Journal of Urban and Regional Research, 38(2): 677-85.
  5. Bennett A. (2000). Popular Music and Youth Culture: Music, Identity and Place. London: MacMillan.
  6. Bertoni F. (2017). Con le mani per terra: trasformazione dei luoghi nella pratica corporea. Il caso della breakdance a Porta Venezia, Milano. Sociologia e Ricerca Sociale, 114: 138-62. DOI: 10.3280/SR2017-11400
  7. Lancione M. (2016). Rethinking Life at Margins: the Assemblage of Contexts, Subjects, and Politics. London-New York: Routledge.
  8. Latham A. e McCormack D.P. (2010). Moving Cities: Rethinking the Materialities of Urban Geographies. Progress in Human Geography, 28(6): 701-724.
  9. Law S. (2002). Objects and Space. Theory, Culture and Society, 19(5-6): 91-105. DOI: 10.1177/02632760276189916
  10. Lefebvre H. (2004). Rhythmanalysis: Space, Time and Everyday Life. London: Continuum.
  11. Leonard M. (1998). Paper Planes: Travelling the new Grrrl Geographies. In: Skeltonand T., Valentine G., a cura di, Cool Places: Geographies of Youth Cultures. London-New York: Routledge.
  12. Leshua B., Wagg S. e Spracklen K. (2014). Sounds and the City: Popular Music, Place and Globalization. Basingstoke: Palgrave McMillan.
  13. Levésque L. (2009). Towards an Interstitial Approach to Urban Landscape. Territorio, 48: 77-82. DOI: 10.3280/TR2009-04801
  14. Lotman J.M. (2005). On the Semiosphere. Sign System Studies, 33(1): 205-229.
  15. Id. e Uspenskij B.A. (1981). The Semiotics of Russian Culture. Ann Arbor: Michigan Slavic Publications.
  16. Marrone G. (2001). Corpi sociali: processi comunicativi e semiotica del testo. Torino: Einaudi.
  17. Massumi B. (2002). Parables for the Virtual: Movement, Affect, Sensation. Durham: Duke UP.
  18. Mitchell T. (2001). Global Noise: Rap and Hip Hop outside the USA. Middletown: Wesleyan UP.
  19. Pedrazzi M. (2008). Disordinati e straordinari. Spazi e pratiche della controprogrammazione artistica. E|C, 2: 93-99.
  20. Pisanello C. (2017). In nome del decoro. Dispositivi estetici e politiche securitarie. Verona: Ombrecorte.
  21. Ripley C. (2007). Hearing Places: Sound in Architectural Throught and Practice. In: Bandt R., Duffy M. e MacKinnon D., a cura di, Hearing Places: Sound, Place, Time and Culture. Cambridge: Cambridge Scholars.
  22. Rorty R. (2009). Philosophy and the Mirror of Nature. Princeton: Princeton UP.
  23. Rose T. (2004). Black Noise: Rap Music and Black Culture in Contemporary America. Hanover: University Press of New England.
  24. Shank B. (1994). Dissonant Identities: the Rock’n’Roll Scene in Austin, Texas. Middletown: Wesleyan UP.
  25. Shapiro R. (2004). The Aesthetics of Institutionalization: Breakdancing in France. The Journal of Arts Management, Law and Society, 33(4): 316-335. DOI: 10.3200/JAML.33.4.316-33
  26. Smith J.S. (1994). Soundscapes. Area, 26(3): 232-240.
  27. Stevens Q. (2007). The Ludic City: Exploring the Potential of Public Spaces. London-New York: Routledge.
  28. Stokes M. (1995). Ethnicity, Identity, and Music: the Musical Construction of Place. Oxford: Berg.
  29. Wilson E. (1995). Plagues, Fairs, and Street Cries: Sounding out Society and Space in Early Modern London. Modern Language Studies, 25(3): 1-42. DOI: 10.2307/319537
  30. Ziakas V. (2015). For the Benefit of All? Developing a Critical Perspective on Mega-Event Leverage. Leisure Studies, 34(6): 689-702. DOI: 10.1080/02614367.2014.98650
  31. LaBelle B. (2010). Acoustic Territories. Sound Culture and Everyday Life. London: Continuum.
  32. Keyes C. (2004). Rap Music and Street Consciousness. Urbana: University of Illinois Press.
  33. Id. (2007). The Materiality of Territorial Production. A Conceptual Discussion of Territoriality, Materiality and the Everyday Life of Public Space. Space and Culture, 10(4): 437-453. DOI: 10.1177/120633120730435
  34. Kärrholm M. (2005). Territorial Complexity in Public Places. A Study of Territorial Production at Three Squares in Lund. Nordic Journal of Architectural Research, 18(1): 99-114. DOI: 10.1177/120633120730435
  35. Huq R. (2006). Asian Kool? Bhangra and Beyond. In: Bennett A., Shank B. e Toynbee J., a cura di, The Popular Music Studies Reader. London-New York: Routledge.
  36. Goffman E. (1971). Relations in Public. Microstudies of the Public Order. New York: Basic Books.
  37. Foucault M. (1986). Of Other Spaces. Dyacritics, 16(1): 22-27.
  38. Forman M. (2002). The Hood Comes First: Race, Space and Place in Hip Hop. Middletown: Wesleyan UP.
  39. Erlmann V. (2004). Hearing Cultures. Essays on Sound, Listening and Modernity. Oxford: Berg.
  40. Duffy M., Waitt G., Gorman-Murray A. e Gibson C. (2009). Bodily Rhythms: Corporeal Capacities to Engage with Festival Spaces. Emotion Space and Society, 4: 17-24.
  41. Id. e Id. (1991). Ou’est-ce la philosophie? Paris: Les Editions de Minuit.
  42. Deleuze G. e Guattari F. (1980). Mille Plateaux. Paris: Les Editions de Minuit.
  43. Dehaene M. e De Cauter L. (2008). Heterotopia and the City. Public Space in Postcivil Society. London-New York: Routledge.
  44. de Certeau M. (1980). L’ invention du quotidien. Paris: Union générale d’editions.
  45. Cresswell T. (2012). Place: A Short Introduction. Malden: Blackwell.
  46. Conradson D. e Latham A. (2007). The Affective Possibilities of London: Antipodean Transnationals and the Overseas Experience. Mobilities, 2(2): 231-254. DOI: 10.1080/1745010070138157
  47. Codeluppi E., Dusi N. e Granelli T. (2008). Introduzione: riscrivere lo spazio. E|C, 2: 5-19.
  48. Cellamare C. (2014). Self-organization, appropriation of places and production of urbanity. In: Cellamare C. e Cognetti F., a cura di, Practices of Reappropriation. Roma: Planum.
  49. Id. (2013b). Urban Interstices: the Aesthetics and the Politics of the In-Between. Farnham: Ashgate.
  50. Brighenti A.M. (2013a). Teoria dei territori. Scienza e Politica, 25(48): 175-183.
  51. Borden I. (2001). Skateboarding, Space and the City: Architecture and the Body. Oxford: Berg.
  52. Bolton J.H. (2006). Writing in a Polluted Semiosphere: Everyday Life in Lotman, Foucault, and de Certeau. In: Schonle A., a cura di, Lotman and Cultural Studies: Encounters and Extensions. Madison: University of Wisconsin Press.
  53. Blesser B. (2006). Spaces Speak, are you Listening? Cambridge: MIT Press.
  54. Black S. (2014). Street Music, Urban Ethnography and Ghettoized Communities. International Journal of Urban and Regional Research, 38(2): 700-705. DOI: 10.1111/1468-2427.1209

Fabio Bertoni, Milano is burning, and by fireside we are dancing. Riappropriazioni spaziali e sonore della città nella breakdance in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp 43-61, DOI: 10.3280/RGI2019-004003