Gli itinerari della formazione per le professioni turistiche

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Roberta Maeran, Angelo Boccato, Massimo Bustreo, Valeria Micheletto
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/4
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 791-806 Dimensione file 182 KB
DOI 10.3280/RIP2019-004012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Per garantire innovazione in ambito delle professioni turistiche e dell’ospitalita e indispensabile che ci sia una nuova formazione. Una formazione adeguata che sappia preparare gli operatori turistici con competenze, strumenti e conoscenze derivanti da differenti discipline: psicologia, sociologia, geografia, antropologia, economia, marketing. Percorsi formativi supportati da politiche di gestione delle risorse umane capaci di considerare nuovi contenuti, innovative configurazioni dei ruoli e delle competenze e, di conseguenza, dei modelli di carriera. Progetti di sviluppo che oltre ad esser orientati ad aggiornare e integrare conoscenze e capacita, contribuiscano a sviluppare capacita di evoluzione e adattamento alle mutevoli condizioni organizzative, tecnologiche e di processo. Una formazione, quindi, che sia in grado di formare giovani professionisti ad entrare nelle dinamiche di un’industria, quella del turismo, in cui come altrove la globalizzazione dei mercati e la loro crescente competitivita hanno messo in discussione le tradizio nali modalita di lavoro nonche la stessa struttura funzionale delle organizzazioni. E che sempre di piu ha bisogno di riportare al centro la relazione tra mercato e consumatore, comprendendone la complessita ma risolvendola con semplicita.;

Keywords:Competenze trasversali, formazione, educazione, turismo, management.

Roberta Maeran, Angelo Boccato, Massimo Bustreo, Valeria Micheletto, Gli itinerari della formazione per le professioni turistiche in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2019, pp 791-806, DOI: 10.3280/RIP2019-004012