Strategie e azioni di community building per contrastare la povertà educativa: gli apprendimenti del Gruppo Cooperativo CGM

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Flaviano Zandonai, Simona Taraschi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 129-140 Dimensione file 400 KB
DOI 10.3280/WE2020-001012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo proposto si basa sulla presentazione analitica e di taglio valutativo di alcune azioni progettuali di contrasto alla povertà educativa realizzate negli ultimi anni e che hanno consentito sia di rafforzare il sistema di offerta sia di promuovere comunità capaci di eserci-tare una funzione autenticamente educante. Nello specifico con "Family Hub Mondi per Crescere" (capofila consorzio Co&So, Firenze) viene presa in considerazione la figura del case manager. Il progetto "Icam" (Istituto Caute-la Attenuata Madri Detenute - Comune di Milano, Ministero della Giustizia, cooperativa so-ciale Genera) ha ricreato un contesto di "normalità" per lo sviluppo armonioso dei bambini e delle loro mamme nell’ambiente carcerario. La cura e il coinvolgimento del territorio e del-la comunità come valore per contrastare la povertà educativa sono azioni del progetto "Co-munità Santa Cecilia" (cooperativa Paolo Babini, Forlì). Infine "Passi Piccoli" (capofila cooperativa Koinè, Milano) ha utilizzato come strumento per prevenire la povertà educativa il coinvolgimento e l’inclusione di spazi e soggetti della città. L’analisi scongiunta sui quattro progetti è svolta attraverso interviste e focus group con i project manager locali in modo da approfondire anche il ruolo dei "sistemi esperti" che a livello locale orchestrano reti di servizi e azioni di community building.;

Keywords:Community building; carcere; case manager; comunità; territorio; spazi della città.

  1. Consorzio PAN (2019). Il nuovo orizzonte dello 0-6. Esperienze in gioco. Firenze: Litografia IP srls. -- Testo disponibile al sito: http://www.consorziopan.it/media/2019Quaderno%20tematico4_servizi06.pdf.
  2. Demopolis (2019). Gli italiani e la povertà educativa minorile, novembre.
  3. Grande T. (2005). Che cosa sono le rappresentazioni sociali. Roma: Carocci editore.
  4. Lizzola I. (2019). Condividere la vita: legami, cura, educazione. Roma: AVE.
  5. Openpolis (2019). Le mappe della povertà educativa. -- Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/11/Le-mappe-della-povert%C3%A0-educativa_.pdf.
  6. Save The Children, a cura di (2019). Il miglior inizio. Disuguaglianze e opportunità nei primi anni di vita, settembre 2019.
  7. Scaratti G. e Zandonai F., a cura di (2007). I territori dell’invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale. Bari-Roma: Laterza.
  8. Tombari M., a cura di (2019). Pubblico, Territoriale, Aziendale – Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM. Milano: Este.
  9. Zandonai F. (2017). Dove finisce il welfare. Dislocazione e ricomposizione place-based. Working paper 2WEL, 2

  • “Volontari per l’Educazione”: un’esperienza di sistema formativo allargato per il recupero degli apprendimenti Carlotta Bellomi, Giuseppina Rita Jose Mangione, in IUL Research 1/2023 pp.227
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i8.500

Flaviano Zandonai, Simona Taraschi, Strategie e azioni di community building per contrastare la povertà educativa: gli apprendimenti del Gruppo Cooperativo CGM in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 129-140, DOI: 10.3280/WE2020-001012