La competenza giurisdizionale italiana in caso di acquisto del biglietto aereo online

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Gabriella Matalone
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/29 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 77-100 Dimensione file 168 KB
DOI 10.3280/DT2020-029005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La decisione riguarda un caso di acquisto online di un biglietto aereo extra UE, direttamente sul sito di una compagnia aerea russa, che ha dato luogo ad un'azione per danni. La Corte di Cassazione ha affermato la giurisdizione italiana, basata su un'interpretazione evolutiva dei criteri fissati dall'art. 33.1 della Convenzione di Montreal del 1999 per l'unificazione di alcune regole per il trasporto aereo internazionale. Poiché in caso di acquisto online è impossibile localizzare il luogo in cui è stato stipulato il contratto, la Suprema Corte ha dichiarato che la competenza giurisdizionale è dello Stato di domicilio dei consumatori; lo scopo della decisione è quello di garantire la protezione dei consumatori, nonché il loro più facile accesso alla giustizia, ammesso che questi principi possano essere desunti dall'oggetto e dallo scopo della stessa Convenzione di Montreal del 1999.;

Gabriella Matalone, La competenza giurisdizionale italiana in caso di acquisto del biglietto aereo online in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 29/2020, pp 77-100, DOI: 10.3280/DT2020-029005