Cantieri. Un maestro con lo sguardo bambino. Generare l’inedito

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Dario Forti, Paola Scalari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/34 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 123-135 Dimensione file 331 KB
DOI 10.3280/EDS2020-034012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Voglio condividere, attraverso alcune pennellate, le immagini che emergono dalla mia me-moria a seguito della morte di Francesco Berto (8 maggio 1934-8 luglio 2020), psicosocioa-nalista e già socio di Ariele. Fa da sfondo alla narrazione l’incontro tra Berto e Pagliarani. Su questo intreccio umano e professionale, intellettuale ed emotivo emergono gli ambiti del pensiero nei quali Berto ha applicato il pensiero psicosocioanalitico. Quelli principali sono il mondo scolastico, la consulenza ai genitori, la formazione degli operatori dei servizi socio-educativi. Ne sono testimonianza i molti libri sull’argomento. La ricerca teorica e applicativa di Berto dunque si è attestata in un modello di apprendimento psicosocioanalitico capace di far emergere l’inconscio e di utilizzare il gruppo per rielaborarlo. Molto ci ha insegnato. Ora a tutti noi far germinare la sua eredità. Per dare avvio a questo impegno nel testo sono riportate le parole di amici e colleghi, di allievi e studiosi, di psicoanalisti e psicosocioanalisti che, alla sua morte, mi hanno inviato una riflessione riconoscendo la potenza del suo modo di operare con grandi e piccini, in aula e nella polis, con l’individuo e con i gruppi.;

Keywords:Amore, ricerca, apprendimento, relazione, ascolto, narrazione.

  1. Berto F. (1997). I bambini vanno a scuola. Roma: Armando.
  2. Berto F. (2008). Memoria di un incontro, due puer si parlano. Educazione sentimentale, 11.
  3. Berto F. (2016). In classe con la testa, teorie e tecnica dell’apprendimento in gruppo. Molfetta: la meridiana.
  4. Berto F., Scalari P. (1992). Parola di bambino, imparare a diventare grandi. Treviso: Pagus.
  5. Berto F., Scalari P. (1997). Paure, bambini spaventati. Roma: Armando.
  6. Berto F., Scalari P. (2008). Contatto. La consulenza educativa ai genitori. Molfetta: la meridiana.
  7. Berto F., Scalari P. (2011). Mal d’amore. Molfetta: la meridiana.
  8. Berto F., Scalari P. (2013a). Il codice psicosocioeducativo, prendersi cura della crescita emotiva. Molfetta: la meridiana.
  9. Berto F., Scalari P. (2013b). Parola di bambino, il mondo visto con i suoi occhi. Molfetta: la meridiana.
  10. Scalari P., a cura di (2012). A scuola con le emozioni. Molfetta: la meridiana.
  11. www.paolascalari, Video: Laboratori creativi, in gruppo per crescere e Centri età evolutiva-un servizio per le famiglie.
  12. www.paolascalari, Video: La scuola siamo noi a cura di Giulia Rossetto e Marco Cesarotto.

Dario Forti, Paola Scalari, Cantieri. Un maestro con lo sguardo bambino. Generare l’inedito in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 34/2020, pp 123-135, DOI: 10.3280/EDS2020-034012