Le basi valoriali e organizzative dell’impegno pubblico e sociale degli accademici italiani

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Flavio A. Ceravolo, Michele Rostan
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/160 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 110-133 Dimensione file 241 KB
DOI 10.3280/SL2021-160006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A seguito delle riforme dei sistemi di istruzione superiore realizzate negli ultimi decenni nei paesi europei, le università sono state incoraggiate ad aprirsi al contesto socio-economico e a impegnarsi maggiormente in quella che è stata chiamata la loro "terza missione" sia nella sua dimensione economica sia in quella dell’impegno pubblico e sociale. Basandosi sui dati raccolti intervistando un campione di più di cinquemila accademici italiani, l’articolo mostra quanto sia ampia l’adesione alla richiesta di maggiore apertura dell’università verso la società e l’economia, quanto siano condivise le finalità economiche e sociali della terza missione a livello individuale e di dipartimento, quanto sia intenso l’impegno degli accademici nelle attività di public engagement e se tale impegno poggi o meno su due basi distinte, una di tipo valoriale e una di tipo organizzativo.;

Keywords:istruzione superiore, professione accademica, terza missione, public engagement

  1. Abreu M., Grinevich V., Hughes A. and Kitson M. (2011). Knowledge exchange between academics and the business, public and third sectors. Londra: UK Innovation Research Centre.
  2. Amaral A., Meek V.L. and Larsen I.M., editors (2003). Higher Education Managerial Revolution? Londra: Kluwer.
  3. ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (2015). La valutazione della terza missione nelle università italiane. Manuale per la valutazione. Roma: ANVUR.
  4. Anzivino M., Ceravolo F.A. e Rostan M. (2018). L’impegno pubblico e sociale. In: Perulli A., Ramella F., Rostan M. e Semenza R., a cura di, La terza missione degli accademici italiani. Bologna: il Mulino.
  5. Anzivino M., Ceravolo F.A. e Rostan M. (2021). The two dimensions of Italian academics’ public engagement. Higher Education, 82: 107-125.
  6. Blasi B., Romagnosi S. e Bonaccorsi A. (2018). Do SSH Researchers Have a Third Mission (And Should They Have)? In: Bonaccorsi A., editor, The Evaluation of Research in Social Sciences and Humanities. Cham, CH: Springer.
  7. Boffo S., Moscati R. (2015). La terza missione delle università. Origini, problemi e indicatori. Scuola Democratica, 2: 251-271. DOI: 10.12828/80456
  8. Broucker B., De Wit K. (2015). New Public Management in Higher Education. In: Huisman J., de Boer H., Dill D.D. e Souto-Otero M., editors, The Palgrave International Handbook of Higher Education Policy and Governance. Londra: Palgrave Macmillan. DOI: 10.1007/978-1-137-45617-5_4.
  9. Capano G., Regini M. e Turri M. (2016). Changing Governance in Universities. Italian Higher Education in Comparative Perspective. Londra: Palgrave Macmillan.
  10. DiMaggio P.J., Powell W.W. (1991). The iron cage revisited: institutional isomorphism and collective rationality. In: Powell W.W., DiMaggio P.J., editors, The New Institutionalism in Organizational Analysis. Chicago, IL: University of Chicago Press.
  11. Ferlie E., Musselin C. and Andresani G. (2009). The governance of higher education systems: a public management perspective. In: Paradeise C., Reale E., Bleiklie I. and Ferlie E., editors, University Governance. Western European Comparative Perspectives. Dordrecht: Springer.
  12. Gulbrandsen M., Slipersaeter S. (2007). The third mission and the entrepreneurial university model. In: Bonaccorsi A., Daraio C., editors, Universities and strategic knowledge creation. Specialization and performance in Europe. Cheltenham: Edward Elgar.
  13. Laredo P. (2007). Revisiting the third mission of universities: Toward a renewed categorization of university activities?. Higher Education Policy, 20: 441-456.
  14. Locke W., Cummings W.K. and Fisher D., editors (2011). Changing Governance and Management in Higher Education. The Perspectives of the Academy. Dordrecht: Springer.
  15. Moscati R., Stanchi A., Turri M., Vaira M. and Pavolini E. (2015). Marketization and managerialization of higher education policies in a comparative perspective. In: Klenk T., Pavolini E., editors, Restructuring Welfare Governance. Marketization, Managerialism and Welfare State Professionalism. Cheltenham: Edward Elgar.
  16. NCCPE – National Co-ordinating Centre for Public Engagement (s.d.). What is public engagement? -- Reperito alla pagina web: www.publicengagement.ac.uk/explore-it/what-public-engagement (consultato 30 dicembre 2020).
  17. Paradeise C., Reale E., Bleiklie I. and Ferlie E., editors (2009). University Governance. Western European Comparative Perspectives. Dordrecht: Springer.
  18. Perulli A., Ramella F., Rostan M e Semenza R., a cura di (2018). La terza missione degli accademici italiani. Bologna: il Mulino.
  19. Regini M., Trigilia C., a cura di (2019). Università e innovazione. Il contributo degli atenei italiani allo sviluppo regionale. Bologna: il Mulino.
  20. Schoen A., Theves J., editors (2006). Strategic management of university research activities, methodological guide. Lugano: Observatory of the European Universities.
  21. Teichler U., Höhle E.A., editors (2013). The Work Situation of the Academic Profession in Europe: Findings of a Survey in Twelve Countries. Dordrecht: Springer.
  22. Thune T., Reymert I., Gulbrandsen M. and Aamodt, P.O. (2016). Universities and external engagement activities: Particular profiles for particular universities?. Science and Public Policy, 43(6): 774-786.
  23. Vaira M. (2004). Globalization and higher education organizational change: a framework for analysis. Higher Education, 48(4): 483-510.
  24. Vaira M. (2009). Towards unified and stratified systems of higher education? System convergence and organizational stratified differentiation in Europe. In: Khem B.M., Stensaker B., editors, University Rankings, Diversity and the New Landscape of Higher Education. Rotterdam: Sense.
  25. Zomer A., Benneworth P. (2011). The Rise of the university’s third mission. In: Enders J., de Boer H. and Westerheijden D., editors, Reform of higher education in Europe. Rotterdam: Sense.

Flavio A. Ceravolo, Michele Rostan, Le basi valoriali e organizzative dell’impegno pubblico e sociale degli accademici italiani in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 110-133, DOI: 10.3280/SL2021-160006