"Costituzione scolastica": bilancio e letture prospettiche

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Fabrizio Fracchia
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 39 P. 47-85 Dimensione file 287 KB
DOI 10.3280/DC2021-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Partendo dai principi fondamentali della Costituzione, il saggio valorizza la prospettiva del "dovere" accanto a quella del "diritto". Dopo un focus istruzione, insegnamento e scuola, istruzione nella famiglia e extra-familiare, l’articolo analizza la disciplina relativa a studente e docente, il quadro delle competenze legislative, per concludere considerando alcuni problemi concreti e offrendo talune proposte operative.;

Keywords:costituzione; scuola; dovere; responsabilità; insegnamento;

Fabrizio Fracchia, "Costituzione scolastica": bilancio e letture prospettiche in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp 47-85, DOI: 10.3280/DC2021-003003