Non di solo pane? Qualità del lavoro e soddisfazione per il proprio impiego: un approccio multidimensionale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Tania Parisi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/161 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 148-170 Dimensione file 337 KB
DOI 10.3280/SL2021-161008
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L’interesse per la qualità del lavoro è nato attorno agli anni Sessanta del Novecento con una peculiare commistione tra scopi istituzionali e di ricerca. La questione di che cosa si intenda con qualità del lavoro è lontana dall’essere risolta. Anzitutto, le dimensioni rilevanti per la sua misurazione hanno ancora un carattere largamente stipulativo e sono soggette a molti ripensamenti legati alle contingenze in cui vengono proposte. Inoltre, affidarne la valutazione ai lavoratori coinvolge un complesso intreccio di svariati fattori: individuali, culturali, sociali ed economici. Il saggio adotta la prospettiva della soddisfazione dei bisogni degli individui attraverso il lavoro. A partire dai dati della sesta wave della European Working Condition Survey, l’autrice propone un set di indicatori di qualità del lavoro e li mette in relazione con la soddisfazione generale per il proprio impiego.;

Keywords:European Working Condition Survey, qualità del lavoro, soddisfazione per il lavoro, vita lavorativa

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Tania Parisi, Non di solo pane? Qualità del lavoro e soddisfazione per il proprio impiego: un approccio multidimensionale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 161/2021, pp 148-170, DOI: 10.3280/SL2021-161008