Il ruolo del Trauma e del Linguaggio nel sistema penale minorile

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Mariagnese Cheli, Salvatore Busciolano
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 116-131 Dimensione file 124 KB
DOI 10.3280/MG2021-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo mette in luce la necessità di una prospettiva trauma orientata nell’ambito degli interventi sui minori devianti perché la letteratura scientifica evidenzia sempre più come, da un lato, il Disturbo di Personalità Antisociale (Dpa) possa collegarsi a una storia traumatica e, dall’altro, come i ragazzi reduci da esperienze sfavorevoli infantili (Esi) più frequentemente possono avere condotte devianti. Questo orientamento porta a modificare l’approccio ai ragazzi all’interno di una nuova e necessaria progettualità sistemica che parte dalla giustizia minorile fino a toccare tutti gli attori istituzionali coinvolti e le famiglie dei minori, una progettualità coerente e condivisa negli obiettivi, nelle prescrizioni e nelle azioni. In questa progettualità è fondamentale, all’interno del processo minorile, il ruolo di un linguaggio istituzionale comprensibile ai ragazzi, medium necessario per attivare una relazione che porti a una corretta assunzione delle proprie responsabilità, per poter riattivare un itinerario educativo efficace.;

Keywords:devianza, prospettiva trauma orientata, linguaggio, giustizia minorile.

  • Quali insegnamenti possono apprendere i Servizi di protezione e cura dell'infanzia maltrattata dalle Neuroscienze? Mariagnese Cheli, Laura Massi, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2024 pp.127
    DOI: 10.3280/MAL2024-001007

Mariagnese Cheli, Salvatore Busciolano, Il ruolo del Trauma e del Linguaggio nel sistema penale minorile in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 116-131, DOI: 10.3280/MG2021-002011