Valutare le azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso la Teoria del Cambiamento (ToC): una comparazione "processuale" tra i due progetti ItaliaEducante e VagabondiEfficaci

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Desirée Campagna, Filippo Ciucci
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2020/78 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 39-58 Dimensione file 264 KB
DOI 10.3280/RIV2020-078003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Mayne J. (2015). Useful Theory of Change Models, Canadian Journal of Program Evaluation 30(2), 119-142.
  2. Minzyuk L., Russo R. (2016). La misurazione multidimensionale della povertà in istruzione, Politica economica, 1: 65-122. DOI: 10.1429/83084
  3. Nanni W., Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In: Caritas Italiana, Rapporto “Povertà in attesa”. Rimini: Maggioli Editore.
  4. Orleck A., Hazirjian L. G. (2011). The war on poverty: a new grassroots history, 1964-1980, Athens (Georgia): University of Georgia Press.
  5. Palumbo M. (2001). Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  6. Bartlett L., Vavrus F. (2017). Comparative case studies: An innovative approach, Nordic Journal of Comparative and International Education (NJCIE), 1(1), 5-17.
  7. Battilocchi G. L. (2020). Educational poverty in Italy: concepts, measures and policies, Central European Journal of Educational Research, 2(1), 1-10.
  8. Bezzi C. (2014). Il nuovo disegno della ricerca valutativa. Milano: Franco Angeli.
  9. Galligani I. (2019). L’approccio sostantivo alla Teoria del Cambiamento (ToC): una proposta metodologica per la valutazione dei programmi complessi, Rassegna Italiana di Valutazione, 73(1), 149-170. DOI: 10.3280/RIV2019-073007
  10. Greene J. C., Caracelli V. J., Graham W. F. (2007). I metodi misti, in Stame N. (a cura di) Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  11. Koleros A., Mayne J. (2019). Using actor-based theories of change to conduct robust contribution analysis in complex settings, Canadian Journal of Program Evaluation, 33(3), 292-315.
  12. Patton M.Q. (2011). Developmental evaluation: applying complexity concepts to enhance innovation and use. New York-London: Guilford Press.
  13. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. Roma: Save the Children Italia.
  14. Stame N. (2004). Theory-based Evaluation and Types of Complexity, Evaluation, 10(1), 58–76. DOI: 10.1177/1356389004043135
  15. Stame N. (2007) (a cura di). Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  16. Stein D., Valters C. (2012). Understanding Theory of Change, International development: a review of existing knowledge, JRSP Paper 1. -- Testo disponibile al sito: https://www.theoryofchange.org/wp-content/uploads/toco_library/pdf/UNDERSTANDINGTHEORYOFChangeSteinValtersPN.pdf. (5 settembre 2021).
  17. Tomei G. (2016). Developmental Evaluation. Molte potenzialità e qualche limite di un approccio riflessivo alla valutazione dei programmi complessi”, Rassegna Italiana di Valutazione, 64, 132-164. DOI: 10.3280/RIV2016-064008
  18. Turney L., Pocknee C. (2005). Virtual focus groups: New frontiers in research. International Journal of Qualitative Methods, 4(2), 32-43. DOI: 10.1177/160940690500400203
  19. Tomei G. (2020). Valutare i progetti di contrasto della povertà educativa minorile. Il modello DOME (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation) (Working paper). Pisa: Centro VOIS - Università di Pisa.
  20. Vogel I. (2012), Review of the use of “Theory of Change” in international development, UK Department of International Development. -- Testo disponibile al sito: https://www.theoryofchange.org/pdf/DFID_ToC_Review_VogelV7.pdf. (5 settembre 2021).
  21. Weiss C.H., (1998), Evaluation, II ed., New Jersey: Prentice Hall.
  22. Wilson-Grau R., Britt H. (2013). Outcome Harvesting. Cairo: Ford Foundation.

Desirée Campagna, Filippo Ciucci, Valutare le azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso la Teoria del Cambiamento (ToC): una comparazione "processuale" tra i due progetti ItaliaEducante e VagabondiEfficaci in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 78/2020, pp 39-58, DOI: 10.3280/RIV2020-078003