Territori in transizione: una traccia per la re-invenzione del territorio

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Enzo Rullani
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 16-40 Dimensione file 361 KB
DOI 10.3280/ES2022-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nella stagione di "ripartenza" che stiamo vivendo, l’errore più grave sarebbe di immaginare che - uscendo dal tunnel della crisi - tutto possa tornare come prima. In realtà, molte cose sono già cambiate e stanno cambiando, non solo per l’esperienza traumatica fatta dal 2019 ad oggi, ma anche per la forza della transizione tecnologica e ambientale in atto. Una transizione che sta indirizzando i nostri modelli di business e di vita verso forme nuove, coerenti con il paradigma emergente: il capitalismo digitale della conoscenza in rete. Un capitalismo in cui il ruolo dei territori cambia radicalmente rispetto al passato, perché - con l’abbattimento delle distanze realizzato dalla rete digitale - la prossimità fisica deve integrarsi con quella virtuale (che usa la connessione a distanza), mettendo insieme la scala locale con quella metropolitana e globale. Questo cambiamento di fondo rende necessario investire sul futuro e assumere rischi di cui non tutti sono in grado o sono disposti a farsi carico. Inoltre, i territori devono re-inventare la propria identità per assumere un ruolo attrattivo nelle filiere estese con cui organizzano la propria generazione del valore. E questo richiede politiche di intervento e strategie di investimento condiviso dotate di visione, per andare oltre l’orizzonte della valorizzazione passiva delle risorse e delle identità ereditate dal passato.;

Keywords:territori, transizione digitale, prossimità fisica, prossimità virtuale, catene globali del valore, spazio metropolitano, identità territoriale Pervenuto: 15 febbraio 2022- Accettato: 20 febbraio 2022

Jel codes:F60, R11

  1. Audretsch D.B. (2007). The entrepreneurial society. Oxford: Oxford University Press. Trad. it. (2009). La società imprenditoriale. Venezia: Marsilio.
  2. Becattini G. (2008), Il calabrone Italia. Ricerche e ragionamenti sulla peculiarità economica italiana. Bologna: il Mulino.
  3. Bonomi A., a cura di (2021). Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali. Roma: Derive Approdi.
  4. Ciapetti L. (2021). Una rivoluzione discreta. La fabbrica e l’ecosistema. Viaggio nella Quarta Rivoluzione Industriale in Emilia-Romagna. Bologna: il Mulino.
  5. De Toni A.F., Rullani E., a cura di (2018). Uomini 4.0. Ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità. Milano: FrancoAngeli.
  6. Floridi L. (2014). The fourth revolution. How the infosphere is reshaping human reality. Oxford: Oxford University Press. Trad. it. (2014). La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo. Milano: Cortina.
  7. Gregori G.L., a cura di (2016). Made in Italy. Una lettura critica tra eredi virtuosi e dissipatori. Bologna: il Mulino. Ismail S., Malone M., van Geest Y., Diamandis P. (2014). Exponential organizations: Why new organizations are ten times better, faster and cheaper than yours (and what to do about it). New York: Diversion Books. Trad it. (2015). Exponential organizations. Il futuro del business mondiale. Venezia: Marsilio.
  8. Rullani E. (2020). Tra ordine e caos: mediatori cognitivi e generazione del valore. In: Angelini L., D’Amato V., Decastri M., De Toni A.F., De Zan G., Rullani E., Tosca E., Turati C. In equilibrio dinamico all’orlo del caos. Milano: FrancoAngeli.
  9. Rullani E. (2021). I distretti industriali in Italia: un’eccellenza da re-inventare. In: Lupi C., a cura di. Per un manifesto della manifattura italiana, Milano: Este Libri.
  10. Rullani E., Mele C., Corsaro D., Sebastiani R. (2020). Ri-personalizzazione e management nella transizione in corso. Milano: FrancoAngeli.
  11. Rullani E., Plechero M. (2007). Innovare. Re-inventare il Made in Italy. Milano: Egea.
  12. Rullani F., Rullani E. (2018). Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management. Torino: Giappichelli.

Enzo Rullani, Territori in transizione: una traccia per la re-invenzione del territorio in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2022, pp 16-40, DOI: 10.3280/ES2022-001002