Studio pilota sugli adolescenti all’era del Covid-19: esiti di un intervento di gruppo online di psicoterapia della Gestalt per migliorare il benessere relazionale

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Tatiana Pagano, Maria Luisa Salamone, Serena Iacono Isidoro, Margherita Spagnuolo Lobb
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 97-107 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/GEST2022-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo propone uno studio pilota volto a descrivere come, attraverso un intervento di tipo gestaltico (10 incontri di gruppo online), si possa sostenere il benessere relazionale degli adolescenti in un’epoca contraddistinta dal distanziamento sociale a causa del Covid-19. Due gruppi (64 partecipanti), divisi a loro volta in gruppo di controllo e gruppo sperimentale, sono stati sottoposti ad una valutazione pre e post-intervento al fine di misurare empatia, risonanza, consapevolezza corporea, ansia e depressione. Dal confronto fra i gruppi di controllo e i grup-pi sperimentali è emerso un decremento di ansia e depressione ed un incremento di empatia, risonanza e consapevolezza corporea nel gruppo partecipante agli incontri online, a conferma dell’efficacia dell’intervento eseguito.;

Keywords:Adolescenza, terapia di gruppo, psicoterapia della Gestalt, online, benessere relazionale.

  1. Apolinario-Hagen J.A., Tasseit S. (2015). Access to Psychotherapy in the Era of Web 2.0 – New Media, Old Inequalities? International Journal of Health Professions, 2, 2: 119-129.
  2. Bauman Z. (2011). Liquid Modernity. Cambridge: Polity Press.
  3. Carré A., Stefaniak N., D’ambrosio F., Bensalah L., Besche-Richard C. (2013). The Basic Empathy Scale in Adults (BES-A): Factor Structure of a Revised Form. Psychological Assessment, 25, 3: 679-691.
  4. Committeri G., Costantini M., Ambrosini E., Finotti G. (2012). Valutazione multidimensionale della consapevolezza interocettiva. -- Test disponibile al sito: https://osher.ucsf. edu/sites/osher.ucsf.edu/files/inline-files/MIA_Italian.pdf.
  5. Curran A.L. (2010). Trauma Competency. A Clinician’s Guide. Eau Claire, WI: PESI Publisher.
  6. Davis M.H. (1980). A Multidimensional Approach to Individual Differences in Empathy. JSAS Catalog of Selected Documents in Psichology, 10: 85-104.
  7. Decety J. (2011). The Neuroevolution of Empathy. Ann N Y Acad Sci., 1231: 35-45.
  8. Elliott R. (2003). CSEP-II Experiential Therapy Session Form. Toledo, OH: University of Toledo Department of Psychology.
  9. Gallese V., Sinigaglia C. (2010). The Bodily Self as Power for Action. Neuropsychologia, 48: 746-755.
  10. Gupta A., Agrawal A. (2012). Internet Counselling and Psychological Services. Social Science International, 28, 1: 105-122.
  11. Herrera P., Mstibovskyi I., Roubal J., Brownell P. (2018). Reasearching Gestalt Therapy for Anxiety in Practice-based Settings: A Single-case Experimental Design. Revista Argentina de Clínica Psicológica, XXVII, 2: 321-352. DOI: 10.24205/03276716.2018.106
  12. Jolliffe D., Farrington D.P. (2006). Development and Validation of the Basic Empathy Scale. Journal of Adolescence, 29, 4: 589-611.
  13. Sampognaro G. (2020). L’estetica del linguaggio nella psicoterapia della Gestalt online. Quaderni di Gestalt, XXXIV, 2: 41-54. DOI: 10.3280/GEST2020-002004
  14. Sica C., Chiri L.R., Favilli R., Marchetti I. (2011). Questionario per la valutazione della psicopatologia in adolescenza. Trento: Erikson.
  15. Siegel D.J. (2006). An Interpersonal Neurobiology Approach to Psychotherapy: How Awareness, Mirror Neurons and Neural Plasticity Contribute to the Development of Well-being. Psychiatric Annals, 36, 4: 248-258. DOI: 10.3928/00485713-20060401-0
  16. Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now for next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli.
  17. Spagnuolo Lobb M. (2014). Le esperienze depressive in psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXVII, 2: 57-79. DOI: 10.3280/GEST2014-00200
  18. Spagnuolo Lobb M. (2019). La psicoterapia della Gestalt con i bambini: sostenere lo sviluppo polifonico dei domini in un campo di contatti. In: Spagnuolo Lobb M., Levi N., Williams A, a cura di, La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall’epistemologia alla pratica clinica. Milano: FrancoAngeli, pp. 27-68.
  19. Spagnuolo Lobb M., Sciacca F., Iacono Isidoro S., Di Nuovo S. (in press). The Therapist’s Intuition and Responsiveness: What Makes the Difference Between Expert and in Training Gestalt Psychotherapists. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education.

Tatiana Pagano, Maria Luisa Salamone, Serena Iacono Isidoro, Margherita Spagnuolo Lobb, Studio pilota sugli adolescenti all’era del Covid-19: esiti di un intervento di gruppo online di psicoterapia della Gestalt per migliorare il benessere relazionale in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2022, pp 97-107, DOI: 10.3280/GEST2022-002007