Il ruolo dei nuovi media nella realizzazione pratica del diritto di informazione e del diritto di comunicazione

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Cristina Gardenghi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2021/1-2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 82-98 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/PRI2021-001006
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Gli articoli 15 e 21 della Costituzione garantiscono due diritti fondamentali dell’individuo: il diritto "di informare e di informarsi", e il diritto di "manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione", ovvero di comunicare (Cost., art. 15; art. 21). Quali sono gli effetti della di-gitalizzazione su questi due diritti, considerata la sua influenza sul cambiamento strutturale dei mezzi di informazione e di comunicazione? Il presente testo propo-ne un’analisi critica del fenomeno, mettendo in luce il ruolo del soggetto "utente-cliente" nell’attività di profilazione che si realizza nelle piattaforme offerte dal mezzo (digitale) di comunicazione e di informazione. Dopo l’analisi del nuovo soggetto "digitalizzato" si proporrà un confronto critico con il soggetto di diritto cui fanno riferimento gli articoli 15 e 21. Allo Stato dell’arte si rilevano difatti cam-biamenti, di radice tanto economica quanto politica, sia nella pratica (realizzata dai dispositivi digitali) della "libertà di informarsi" sia, di riflesso, nella pratica del "manifestare liberamente il proprio pensiero". Questo consentirà un paragone tra il soggetto realizzato da tali pratiche e il soggetto del diritto di libertà di informazione e di comunicazione, con una conclusiva riflessione sul ruolo dei new media nella realizzazione di questi nostri diritti oggi.;

Keywords:digitalizzazione, ICT, articoli costituzionali, informazione, comunicazione, pratiche

  1. Gambino A.M., Stazi A., Mula D. (2019) Manuale di Diritto dell’Informatica e della Comunicazione, Giappichelli: Torino.
  2. Chomsky N. (2008) Capire il potere, a cura di P. R. Mitchell, J. Schoeffel, Il Saggiatore: Milano.
  3. Chomsky N., Herman E. S. (2014) La fabbrica del consenso. La politica e i mass media, Il Saggiatore: Milano.
  4. Foucault M. (2004), L’ordine del discorso e altri interventi, Trad. it. a c. di Fontana A., Bertani M., Zini V., Contributi di Vuillemin J., Postfazione a c. di Bertani M., Einaudi: Torino.
  5. Foucault M. (2014) Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Trad. it. a c. di Tarchetti A., Einaudi: Torino.
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Cristina Gardenghi, Il ruolo dei nuovi media nella realizzazione pratica del diritto di informazione e del diritto di comunicazione in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1-2/2021, pp 82-98, DOI: 10.3280/PRI2021-001006