Requiem per un'omologa (l'abrogazione del controllo giudiziario preventivo di legalità sulle società di capitali)

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Renato Rordorf
Publishing Year 2001 Issue 2001/1
Language Italian Pages 7 P. File size 21 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Requiem per un'omologa (l'abrogazione del controllo giudiziario preventivo di legalità sulle società di capitali) (di Renato Rordorf) - È stato di recente abolito il controllo preventivo di legalità che il tribunale era chiamato ad operare sugli atti costitutivi e sulle principali deliberazioni delle società di capitali. Sull’altare del liberismo economico viene così sacrificato un istituto di classica democrazia liberale, che per molti anni era stato poco o male applicato, ma che negli ultimi decenni era divenuto uno strumento di intervento notevolmente incisivo. Si poneva la scelta tra il riformare l’istituto dell’omologazione, per eliminarne i maggiori inconvenienti e renderlo meglio adatto alle nuove realtà economiche, oppure eliminarlo del tutto. Era in gioco, da un lato, il mantenimento di un più alto livello di tutela di interessi diffusi, dall’altro l’interesse del mondo imprenditoriale (e di alcuni ambienti professionali) ad accrescere il tasso di flessibilità del sistema societario. Quest’ultimo ha prevalso, in una prospettiva che tende sempre più a conformarsi a modelli di tutela "fai da te" di tipo americano.

Renato Rordorf, Requiem per un'omologa (l'abrogazione del controllo giudiziario preventivo di legalità sulle società di capitali) in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 1/2001, pp , DOI: