Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Beatrice Castelli, Luca Bassoli, Marisa Lanzi, Antonio Pagano
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. Dimensione file 170 KB
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In questo lavoro sono stati esaminati, attraverso una procedura computerizzata e manuale utilizzata seguendo una serie di criteri metodologici, 30 studi di valutazione dei programmi di prevenzione dell’abuso sessuale infantile. Di questi studi, 17 avevano come soggetti target dell’intervento i bambini; in 3 studi i soggetti target dell’intervento sono stati i genitori; in 4 gli insegnanti. Nei rimanenti 6, oggetto di valutazione sono i programmi integrati che, come target di intervento, includevano bambini, genitori ed insegnanti. Dall’analisi di questi 30 studi, è emerso come i programmi di prevenzione dell’abuso sessuale favoriscano considerevoli miglioramenti sia nelle conoscenze che nelle abilità di difesa nei bambini, nei genitori e negli insegnanti. Le migliori indicazioni pratiche emerse dall’analisi di questi studi comprendono l’utilizzo di programmi integrati; gli interventi rivolti ai bambini che si propongono di promuovere un’ampia serie di abilità e concetti di autodifesa; l’utilizzo di istruzioni didattiche e di discussioni; le tecniche di video modelling e di training comportamentale come modalità di intervento durante la somministrazione del programma. I programmi di intervento rivolti a genitori ed insegnanti dovrebbero invece affrontare tematiche inerenti la protezione infantile e le procedure locali di intervento protettivo e proporre una sintesi dei programmi di intervento rivolti ai bambini. Infine, risultano essere più efficaci i programmi con una maggiore durata e condotti da personale adeguatamente formato che può includere insegnanti, genitori, professionisti di salute mentale e rappresentanti delle Forze dell'Ordine.;
Beatrice Castelli, Luca Bassoli, Marisa Lanzi, Antonio Pagano, Prevenzione scolastica dell'abuso sessuale all'infanzia. Analisi dei bisogni nelle scuole elementari di Milano in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2002, pp , DOI: