La percezione del potere nella successione generazionale d'impresa

Titolo Rivista RISORSA UOMO
Autori/Curatori Maria Lisa Garzitto
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 85-98 Dimensione file 144 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The aim of this work is to measure the perception of power by three groups of entrepreneurs involved in the generational succession process, namely outgoing and incoming entrepreneurs and middle rank managers. In Italian small and medium enterprises, the entrepreneur is the leading figure and it is important to measure these subjects’ behaviour with respect to the concept of power during generational transition phases. In fact, even when all business and legal questions have been solved, the succession to the position of entrepreneur may remain a source of conflict. For entrepreneurs, power has various affective-cognitive dimensions that go well beyond its denotative signification and that could partly explain their reluctance to leave or assume the leadership of an organization.;

Maria Lisa Garzitto, La percezione del potere nella successione generazionale d'impresa in "RISORSA UOMO " 1/2007, pp 85-98, DOI: