Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Alfonso Maurizio Iacono
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/16
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 124-132 Dimensione file 668 KB
DOI 10.3280/EDS2011-016009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo lavoro intende mettere a confronto la teoria di Donald Winnicott e quella di Gregory Bateson in rapporto ai temi del gioco e dell’imitazione. I bambini, come ci ricorda una poesia di Tagore, costruiscono mondi, creando e imitando. I bambini inventano mondi intermedi. Essi creano imitando e imitano creando. Giambattista Vico aveva osservato che i bambini sono dotati di fantasia, imitazione, memoria. La fantasia ha bisogno dell’imitazione e della memoria, perché essi non creano dal nulla, ma da qualcosa e questo qualcosa è dato da ciò che hanno visto, sentito, toccato. Un mondo nuovo, un mondo intermedio, fatto di fantasia, nasce dall’imitazione e dal ricordo di un altro mondo.;
Keywords:Bambini, gioco, imitazione, memoria, fantasia, mondi intermedi
Alfonso Maurizio Iacono, I bambini giocano nei mondi intermedi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 16/2011, pp 124-132, DOI: 10.3280/EDS2011-016009