Ethos del trascendimento e apocalissi culturali

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Dario Danti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 93-107 Dimensione file 113 KB
DOI 10.3280/PARA2013-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore intende delineare il concetto di "ethos del trascendimento" in Ernesto De Martino connettendolo alla tematica delle "apocalissi". Il testo di riferimento sono i materiali raccolti ne La fine del mondo. Il saggio prende in esame la tensione fra "presenza" e "perdita della presenza": in questo senso la distinzione fra apocalissi psicopatologiche e apocalissi culturalmente orientate diventa centrale per esplicitare tale tensione propria dell’ethos. In ultima analisi, la riflessione si concentra sulla ricerca di una possibile apocalittica laica e positiva, portatrice di un nuovo escaton nell’ottica di aprire l’avvenire a un’autentica valorizzazione intersoggettiva di ogni singolarità.;

Keywords:Apocalissi, crisi, ethos, mondo, presenza, singolarità.

  1. Abbagnano N. (1939). La struttura dell’esistenza. Torino. In: Scritti esistenzialisti. Torino: Utet, 1988.
  2. Abbagnano N. (1942). Introduzione all’esistenzialismo. In: Scritti esistenzialisti. Torino: Utet, 1988.
  3. Abbagnano N. (1948). Esistenzialismo positivo. Torino. In: Scritti esistenzialisti. Torino: Utet, 1988.
  4. Angelini P. (1986). L’immaginario malato. La ricerca folklorica, 13, 4, DOI: 10.2307/147966
  5. Barbera S. (1990). «Presenza» e «mondo». Modelli filosofici nell’opera di Ernesto De Martino. In: AV.VV. La contraddizione felice? Pisa: ETS: 103-127.
  6. Battini M. (1990). La ragione negata. I fondamenti psicologici dell’antropologia demartiniana . In: AA.VV. La contraddizione felice? Pisa: ETS: 69-82.
  7. Di Donato R. (1999). I Greci selvaggi. Roma: Manifestolibri.
  8. Heidegger M. (1927). Sein und Zeit. Tübingen (trad. it.: Essere e Tempo. Torino: Longanesi, 1976).
  9. Janet P. (1889). L’automatisme Psychologique, Paris.
  10. Jaspers K. (1913). Allgemeine Psychopathologie. Berlin (trad. it.: Psicopatologia Generale . Roma: Il Pensiero Scientifico, 1982).
  11. Jaspers K. (1919). Psychologie der Weltanschauungen. Berlin (trad. it.: Psicologia delle visioni del mondo Roma: Astrolabio, 1950), DOI: 10.1007/978-3-662-05505-
  12. Marx K. (1845). Thesen über Feuerbach (trad. it.: Tesi su Feuerbach. Roma: Editori Riuniti, 1966).
  13. Marx K. (1857-58). Grundrisse der Kritik der politischen Ökonomie (trad. it.: Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica. Firenze: La Nuova Italia, 1968-70).
  14. Paci E. (1950). Esistenzialismo e storicismo. Milano: Mondadori.
  15. Sasso G. (2001). Ernesto De Martino fra religione e filosofia. Napoli: Bibliopolis.

Dario Danti, Ethos del trascendimento e apocalissi culturali in "PARADIGMI" 2/2013, pp 93-107, DOI: 10.3280/PARA2013-002008