Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Luigi Cominelli
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 171-179 Dimensione file 63 KB
DOI 10.3280/SD2014-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La professione forense è in trasformazione e stiamo vivendo, specialmente nel nostro paese, un periodo in cui tale trasformazione è travolgente. La perc ezione pubblica del ruolo sociale dell’avvocato ingenera aspettative sugli standard etici e deontologici che ci attendiamo dalla professione. Messe alla prova del quotidiano, le aspettative tradite inducono un’ostilità generalizzata verso gli avvocati come classe, che però non si traduce sistematicamente in una cattiva relazione tra avvocato e cliente. La professione forense è stata del resto messa sotto pressione, così come tutta l’amministrazione giudiziaria, dai benchmark internazionali che misurano l’efficienza del sistema giustizia. Due aspetti svettano nelle analisi empiriche sugli avvocati: la dimensione organi zzativa e l’autoregolamentazione deontologica. I servizi legali, per la clientela composta da repeat players, si sono trasformati in una commodity. I clienti chiedono rapidità ed economicità, e non esitano a mettere in competizione tra loro gli avvocati per ottenere la migliore offerta al ribasso. La professione è ormai sovraccarica di aspettative sociali, schiava del formalismo e sbilanciata verso i rimedi. Paradossalmente il cliente-individuo è un concetto puramente metafisico, perché la formazione del giurista non contempla alcuna capacità relazionale, negoziale o comunicativa.;
Keywords:Avvocati, Deontologia forense, Ordinamento forense
Luigi Cominelli, Avvocati in trasformazione. note brevi su organizzazione e deontologia in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2014, pp 171-179, DOI: 10.3280/SD2014-003009