Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Serafina Pastore, Margaret Heritage
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/61
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 102-117 Dimensione file 251 KB
DOI 10.3280/RIV2015-061007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Starting from a critical review of changes and innovations in educational systems, the article, on the basis of a new culture of assessment, focuses on a specific kind of assessment: the classroom-based assessment. In the new assessment and assessment for learning perspective, the article pinpoints the main aspects of an assessment that can anticipate, support and scaffold teaching actions with reliable and valid data on students’ level of learning. This assessment is also functional as a teaching device to foster a meaningful learning in each student. A key aspect for implementing a school system assessment that would be coherent and comprehensive.;
Keywords:Formative Assessment; Accountability; School System
Serafina Pastore, Margaret Heritage, Cambiare il sistema scuola a partire dalla valutazione in classe. Spunti per un formative assessment integrato in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 61/2015, pp 102-117, DOI: 10.3280/RIV2015-061007