Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Fausto Colombo
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/50
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 91-99 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/SC2015-050009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article summarizes the Italian debate on the concept of cultural industry, since the first translations of the main authors in the field (Horkheimer, Adorno, Benjamin, Morin). The article is articulated in three parts. The first one discusses the way the national debate developed the concept, following the main indications of the authors quoted above. The second part follows the two main theoretical path in studies on cultural industry in italian bibliography: the sociohistorical studies on the media production and the ethno-social studies on creative industries. The third part proposes some questions about the possible development of the studies in the era of digitalization.;
Keywords:Cultural industry, Italian studies, media, culture.
Fausto Colombo, Gli studi sull’industria culturale in Italia in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 50/2015, pp 91-99, DOI: 10.3280/SC2015-050009