Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Roberta Bartoletti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/50
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 165-176 Dimensione file 227 KB
DOI 10.3280/SC2015-050016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article intends to offer a literature review of Italian sociological research on status communication of Italian middle class in the last fifteen years. We focus on a central topic of sociology of consumption, such as middle class distinction and identity strategies, and on a status group who was strongly affected by the recent economic crisis. The review is structured in two sections. The first section focuses on the middle class consumption strategies before the 2008 economic crisis, the second is aimed to identify the strategies of facing the crisis.;
Keywords:Consumption, social identiy, middle class, distinction, economic crisis.
Roberta Bartoletti, Consumi, comunicazione e posizionamento di ceto. Stili di vita e strategie distintive del ceto medio italiano prima e dopo la crisi in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 50/2015, pp 165-176, DOI: 10.3280/SC2015-050016