Titolo Rivista HISTORIA MAGISTRA
Autori/Curatori Enrico Manera
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/20
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 77-89 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/HM2016-020007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article deals with the teaching of the Italian Resistance in relation to more general notions such as the cultural memory of WWII, the public use of history, and the attitude of students towards contemporary history. Also addressed are the themes of "postantifascism" and of good citizenship skills. The article also summarizes the related, current historiographical debate and presents teaching projects developed by the "Istituto piemontese per la storia della Resistenza". These projects are aimed at preserving and increasing public awareness of a vast collection of documents, media, and research on local history.;
Keywords:Seconda Guerra mondiale, Resistenza italiana, Pedagogia, Memoria, Uso pubblico della storia, Narrazione
Enrico Manera, Nonostante tutto. Insegnare la Resistenza, tra didattica e uso pubblico della storia in "HISTORIA MAGISTRA" 20/2016, pp 77-89, DOI: 10.3280/HM2016-020007