L’utilita della riflessione per l’evoluzione cognitiva

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Emilio Gattico, Silvana Bonanni
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 403-411 Dimensione file 167 KB
DOI 10.3280/RIP2016-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo contributo il termine riflessione e esaminato dal punto di vista cognitivo: piu precisamente si esamina la funzione costruttiva che ha nella formazione e nella crescita della conoscenza. L’ottica psicogenetica del lavoro ci ha condotti a porlo in relazione con i concetti di costruzione e di astrazione. In particolare si sono richiamati i contributi degli ultimi lavori di Jean Piaget a proposito della sua suddivisione del concetto di astrazione. Sulle basi di queste affermazioni si e mostrato come attualmente la riflessione sia possibile intenderla come strumento ottimale per apprendere dall’esperienza.;

Keywords:Apprendimento, astrazione, costruzione, riflessione, sviluppo

  1. Chizuko, I., Nobuo, O.H. (Eds.) (2013), Human Learning and Memory: Advances in Theory and Applications. Mahwah: Lawrence Erlbaum Associates.
  2. Gattico, E. (2016). Una lettura piagetiana dei concetti di astrazione e riflessione. Nuova secondaria, in press.
  3. Kolb, D.A. (1984). Experiential Learning: Experience as the source of learning and development. Prentice-Hall.
  4. Marton F., & Booth S. (1997). Learning and Awareness. Mahwah: Lawrence Erlbaum
  5. Associates. Piaget, J., et al. (1977). Recherches sur l’abstraction reflechissante. Paris: Presses Universitaires de France.

Emilio Gattico, Silvana Bonanni, L’utilita della riflessione per l’evoluzione cognitiva in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp 403-411, DOI: 10.3280/RIP2016-003009