Controversia e sfera pubblica. Il caso della crisi del giornalismo in Spagna

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Cristina Penamarin
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/51
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 8-28 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/SC2016-051002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro propone una visione pragmatica della sfera pubblica. L’analisi ha come oggetto gli issues, cioè i temi o problemi pubblici, e osserva la diversità di interessi e prospettive che confluiscono su ciascuno di essi. La crisi del giornalismo in Spagna, in particolare, è al centro di questa ricerca che prenderà in considerazione anche il cambiamento del panorama politico spagnolo e la spinta dei nuovi mezzi di comunicazione, che accolgono invece punti di vista più critici sullo stato del giornalismo e della democrazia. Questi cambiamenti lasciano intravedere la possibilità che si formi un pubblico interessato all’issue in questione, aprendo così una controversia reale che amplia la sfera pubblica e il concetto di bene comune.;

Keywords:Nuova sfera pubblica, temi pubblici, crisi del giornalismo in Spagna, mediatizzazione

  1. FAPE, Federación de Asociaciones de la Prensa de España (2014), Manifiesto en defensa del periodismo, http://fape.es/manifiesto-de-la-fape-en-defensa-del-periodismo/.
  2. Álvarez M. (2014), La crisis estructural del periodismo en España, “El viejo topo”, 322, http://www.elviejotopo.com/web/revistas.php?numRevista=322.
  3. APM, Asociación de la Prensa de Madrid (2015), Informe anual de la profesión periodística http://www.apmadrid.es/noticias/generales/informe-anual-de-la-profesion-periodistica-2015.
  4. Arendt H. (1958), The human condition, University of Chicago Press, Chicago; trad. sp. (1993), La condición humana, Paidós, Barcelona.
  5. Barbarroja C.S. (2016), ERE en Unidad Editorial, ctxt.es http://ctxt.es/es/20160504/Politica/5813/ERE-Unidad-Editorial-El-Mundo-huelga-comit%C3%A9-de-empresa-Comunicaci%C3%B3n.htm.
  6. Bohman J. (2010), Expanding dialogue: the internet, the public sphere, and prospects for transnational democracy, in J. Gripsrud, H. Moe, A. Molanders, G. Murdock (eds.), The idea of the Public Sphere. A reader, Lexington Books, Plymouth.
  7. Boczkowski P. (2010), The consumption of on-line news at work. Making sense of emerging phenomena and rethinking existing concepts, in «Information, Communication & Society», Vol. 13, n. 4.
  8. Cagé J. (2016), Salvemos los medios de comunicación, Anagrama, Madrid.
  9. Casero-Ripollés A. (2012), Más allá de los diarios: el consumo de noticias de los jóvenes en la era digital, in «Comunicar», n. 39, v. XX, pp. 151-158.
  10. Castells M. (2008), The New Public Sphere: Global Civil Society, Communication Networks, and Global Governance, «ANNALS AAPSS», 616, http://www.gsdrc.org/ document-library/the-new-public-sphere-global-civil-society-communication-networks-and-global-governance.
  11. Castells M. (2012), Redes de indignación y esperanza, Alianza, Madrid.
  12. Cefaï D. (2002), Qu’est-ce qu’une arène publique? Quelques pistes pour une approche pragmatiste, in D. Cefaï y I. Joseph I. (eds.), L’heritage du pragmatisme. Conflits d’urbanité et épreuves de civisme, Éditions de l’Aube, La Tour d’Aigues.
  13. Curran J.P., Fenton N., Freedman D. (2012), Misunderstanding the Internet, Routledge, London.
  14. Dahlberg L. (2007), The Internet, deliberative democracy, and power: Radicalizing the public sphere, in «International Journal of Media and Cultural Politics», Vol. 3, n. 1, pp. 47-64.
  15. Dahlgren P. (2009), Media and political engagement: citizens, communication, and democracy, Cambridge University Press, Cambridge.
  16. EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (2013), Political Participation and EU Citizenship: Perceptions and Behaviours of Young People, Report by the Eacea, European Commission, http://eacea.ec.europa.eu/youth/ tools/documents/perception-behaviours.pdf.
  17. El País (2012), EL PAÍS anuncia una reducción de plantilla para superar la crisis, http://elpais.com/elpais/2012/10/05/actualidad/1349440803_055279.html.
  18. Fenton N. (eds.) (2010), New Media Old News, Sage, London.
  19. Fuchs Ch. (2014), Social Media. A Critical Introduction, Sage, London.
  20. Gitlin T. (2013), Un cúmulo de crisis: circulación, ingresos, atención, autoridad y confianza, in «CIC. Cuadernos de Información y Comunicación», Vol. 18, pp. 11-23.
  21. Habermas J. (1962), Strukturwandel der Öffentlichkeit. Untersuchungen zu einer Kategorie der bürgerlichen Gesellschaft, Auflage, Neuwied; trad. sp. (1982), Historia y Crítica de la Opinión Pública, Gustavo Gili Editores, Madrid.
  22. Habermas J. (1992), Faktizitiit und Geltung. Beitriige zur Diskurstheorie des Rechts und des demokratischen Rechtsstaats, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. en. Between facts and norms. Contributions to a discourse theory of law and democracy, The Mit Press, Cambridge.
  23. Katholieke Universiteit Leuven – ICRI et al. (2009), Independent Study on Indicators for Media Pluralism in the Member States, Towards a Risk-Based Approach Prepared for the European Commission, http://ec.europa.eu/information_society/media_taskforce/doc/pluralism/pfr_report.pdf.
  24. Latour B. (2008), Reensamblar lo social. Una introducción a la teoría del actor-red, Manantial, Buenos Aires.
  25. Lorusso A.M., Violi P. (2004), Semiotica del testo giornalistico, Laterza, Roma-Bari.
  26. Luhmann N. (1996), Die realität der massmedien, Opladen, Westdeutscher Verlag; trad. it. (2000), La realtà dei mass media, FrancoAngeli, Milano.
  27. Lunt P., Livingstone S. (2013), Media studies’ fascination with the concept of the public sphere: critical reflections and emerging debates, in «Media, Culture and Society», Vol. 35, n. 1.
  28. Lukes S. (2005), Power. A radical view, Palgrave Macmillan, New York.
  29. Márquez I. (2015), El debate sobre la esfera pública digital: apocalípticos e integrados, in «DeSignis», 24, http://www.designisfels.net/index.php.
  30. Media Pluralism Monitor (2015), Monitoring Media Pluralism in Europe: Testing and Implementation of the Media Pluralism Monitor http://monitor.cmpf.eui.eu/ mpm2015/results/.
  31. Peñamarín C. (2014), Esfera pública y construcción del mundo común. El relato dislocado, in «CIC. Cuadernos de Información y Comunicación», Vol. 19, pp. 103-124.
  32. Peñamarín C. (2015), La elaboración de pasiones y conflictos en la nueva esfera pública, in «DeSignis», 24, http://www.designisfels.net/index.php.
  33. Peñamarín C. (2016), Periodismo y democracia. El estado de la cuestión, ctxt.es http://ctxt.es/es/20160504/Politica/5859/prensa-medios-de-comunicacion-independencia-censura-concentracion-periodismo-digital-periodismo.htm.
  34. Peñamarín C., Gómez-Pan P., Bueno S., Martínez M. (2015): La crisis del periodismo, ctxt.es http://ctxt.es/es/20150312/politica/549/Periodismo-Cebri%C3%A1n-Telemadrid.htm.
  35. PR Noticias 5 de octubre de 2012 El País justifica el ERE: ‘No podemos soportar más la actual estructura de costes’ http://www.prnoticias.com/index.php/prensa/192-el-pais-/20116995-el-pais-justifica-el-ere-no-podemos-soportar-mas-la-actual-estructura-de-costes.
  36. Reuters Institute, Digital News Report 2015. https://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/ sites/default/files/Reuters%20Institute%20Digital%20News%20Report%202015_ Full%20Report.pdf.
  37. Rodríguez I. (2015), La nueva esfera pública en Puerto Rico: Etnografía del periodismo sobre corrupción en tres diarios nacionales, Tesis doctoral, UCM.
  38. Saiz Echezarreta V. (2012), Disposiciones afectivas y cambio social, in «CIC Cuadernos de Información y Comunicación», Vol. 17, pp. 107-133.
  39. Shirky C. (2011), The political power of social media, “Foreign affairs”, Vol. 90, n. 1.
  40. Stumpel M. (2009), The Habermasian Implications of the Twittersphere, in «Masters of Media» http://mastersofmedia.hum.uva.nl/2009/10/04/the-habermasian-implications-of-the-twittersphere/.
  41. Teledetodos (2015), Un Nuevo Modelo para un Tiempo Nuevo. España 2015: Diagnóstico del servicio público de Radio, Televisión y Servicios Interactivos. Propuestas para una Ciudadanía democrática, http://teledetodos.es/index.php/dictamen-2015.
  42. Venturini T. (2010), Driving in magma: how to explore controversies with actor-network theory, in «Public understanding of science», Vol. 19, n. 3, pp. 258-273.

Cristina Penamarin, Controversia e sfera pubblica. Il caso della crisi del giornalismo in Spagna in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp 8-28, DOI: 10.3280/SC2016-051002