Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Laura Gemini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/51
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 43-63 Dimensione file 284 KB
DOI 10.3280/SC2016-051004
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L’articolo indaga il tema del liveness e il dibattito che gli si è costruito intorno a partire dalla differenza fra dimensione ontologica della comunicazione dal vivo - basata solo e necessariamente sulla co-presenza spazio temporale - e la dimensione storica mediologica e contingente che estende il liveness (dal live dei media, tipo la diretta, fino a forme più complesse del liveness digitale). A partire dalle riflessioni dei due principali esponenti del dibattito sul concetto di liveness e della sua applicazione alla contesto teatrale - Philip Auslander ed Erika Fischer-Lichte - l’articolo osserva come le trasformazioni del liveness teatrale, ovvero della relazione basata sulla co-presenza spazio temporale di attori e spettatori, possano essere trattate adeguatamente attraverso la prospettiva mediologica e interattiva della comunicazione al fine di cogliere le caratteristiche del liveness teatrale mediatizzato.;

Keywords:Liveness, relazione teatrale, mediatizzazione.

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Laura Gemini, Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp 43-63, DOI: 10.3280/SC2016-051004