Scuole confessionali in Italia: il caso delle scuole musulmane

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Alberta Giorgi, Maria Chiara Giorda
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 201-217 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/MM2017-003010
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Le differenze culturali e, tra queste, le differenze religiose sono un tratto distintivo delle società contemporanee. Per via della sua funzione di socializzazione ed educazione alla cittadinanza, la scuola riveste un ruolo chiave per l’analisi di come tali differenze sono praticate - e rese praticabili - nello spazio pubblico. Il presente contributo analizza le scuole di ispirazione islamica in Italia: nel primo paragrafo presentiamo i dati relativi agli alunni stranieri e alle differenze religiose a scuola; nel secondo paragrafo affrontiamo lo statuto giuridico delle scuole islamiche in Italia; nel terzo paragrafo diamo conto dello sguardo mediatico - e dell’allarme pubblico - intorno a tali scuole; nel quarto paragrafo presentiamo i risultati di una prima mappatura delle scuole islamiche in Italia; infine, nel quinto paragrafo discutiamo i risultati di tali ricerca alla luce degli interrogativi che emergono nello spazio mediatico e politico intorno alle scuole musulmane in Italia.;

Keywords:Scuola, educazione, Islam, religione, immigrazione, media.

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Alberta Giorgi, Maria Chiara Giorda, Scuole confessionali in Italia: il caso delle scuole musulmane in "MONDI MIGRANTI" 3/2017, pp 201-217, DOI: 10.3280/MM2017-003010