Riforme senza storia. Insegnanti di storia e reclutamento professionale nella scuola italiana all’inizio del millennio

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Pietro Causarano
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/286
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 238-256 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ic286-oa2
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le riforme scolastiche degli ultimi quindici anni hanno stratificato orientamenti e indirizzi contraddittori nella formazione iniziale e in ingresso degli insegnanti. Classi di laurea e classi di concorso sono state modificate non sempre in coerenza fra loro. La mancata specializzazione dell’insegnamento ha penalizzato in particolare le discipline storiche.;

Keywords:Insegnamento della storia, Formazione dei docenti, Selezione dei docenti, Classi di concorso

  1. (1991) Piani di studio della scuola secondaria superiore. Programmi dei primi due anni e dei trienni. Le proposte della Commissione Brocca, 2 voll., “Annali della Pubblica Istruzione. Studi e documenti”, n. 59-60, Firenze, Le Monnier, http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/programmi_brocca.htm (ultimo accesso 18 gennaio 2018)
  2. (2016) Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, numero speciale “Annali della Pubblica Istruzione”, n. 102, Firenze, Le Monnier, http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
  3. Barbieri Gianna, Sestito Paolo (2017), La giostra degli insegnanti: precariato e turnover nell’ultimo biennio, “Questioni di economia e finanza”, a cura di Banca d’Italia, n. 378, pp. 5-23.
  4. Bienna Enrica, Bortone Rita (2014), La Geostoria nel biennio dei licei, 14 maggio 2014 http://www.scuolaeamministrazione.it/it/la-geostoria-nel-biennio-dei-licei/
  5. Cajani Luigi (2014), I recenti programmi di storia per la scuola italiana (da Berlinguer a Profumo), “Laboratorio Ispf”, XI;
  6. Caprara Mariangela (2017), Il naufragio della storia nella scuola italiana, “il Mulino”, versione online, 20 settembre 2017 (https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4117).
  7. Causarano Pietro (2004), La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti secondari nell’Italia repubblicana: una prima ricognizione, in Giuseppe Bosco, Claudia Mantovani (a cura di), La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti, Soveria Mannelli, Rubettino, pp. 177-199.
  8. Causarano Pietro (2013), Andata e ritorno: l'educazione e la cultura nelle politiche locali e regionali in Italia, “Studi sulla formazione”, n. 2, pp. 53-65.
  9. Donato Maria Pia (2014), L’insegnamento della storia, la riforma perenne della scuola e un passato che non passa, “Laboratorio ISPF”, XI;
  10. Gargiulo Enrico (2017), Logiche e meccanismi del reclutamento scolastico, in Michele Colucci, Stefano Gallo (a curadi), In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, Roma, Donzelli, pp. 71-86.
  11. Matucci Giuditta, Rigano Francesco (a cura di) (2016), Costituzione e istruzione, Milano, Franco Angeli.
  12. Ragazzini Dario (1978), Per una storia del liceo, in Tina Tomasi et al., La scuola secondaria in Italia (1859-1977), Firenze, Vallecchi, pp. 137-245.
  13. Reguzzoni Mario (2000), La riforma della scuola in Italia, Milano, Franco Angeli.
  14. Satta Filippo (2006), Istruzione e formazione professionale, in Corso Guido, Lopilato Vincenzo (a cura di), Il diritto amministrativo dopo le riforme costituzionali. Parte speciale, vol. II, Milano, Giuffré, pp. 331-369.
  15. Soldani Simonetta (2016), A che punto è la notte? Il mondo della scuola e l’ossessione della Grande Riforma, “Passato e presente”, n. 97, pp. 5-25.
  16. Zamagni Vera (2015), Responsabilità di enti locali e regioni nella pubblica istruzione, http://www.treccani.it/enciclopedia/responsabilita-di-enti-locali-e-regioni-nella-pubblica-istruzione_%28L%27Italia-e-le-sue-Regioni%29/ (ultimo accesso 22 gennaio 2018)

  • Il Mezzogiorno pre - e postunitario nei libri di Storia per le superiori Marco Rovinello, in SOCIETÀ E STORIA 174/2022 pp.769
    DOI: 10.3280/SS2021-174008

Pietro Causarano, Riforme senza storia. Insegnanti di storia e reclutamento professionale nella scuola italiana all’inizio del millennio in "ITALIA CONTEMPORANEA" 286/2018, pp 238-256, DOI: 10.3280/ic286-oa2