In interiori puero, una proposta di mediazione culturale nei musei

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Emma Nardi
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 7-23 Dimensione file 361 KB
DOI 10.3280/CAD2019-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Museum education; art education; cultural mediation; primary school; handwriting.

  1. Abbey, D.S. (1968), “Kids, Culture and Curiosity”, Museum News, 46, pp. 30-33.
  2. Brigante Colonna, G. (1932), Porporati e artisti nella Roma del Settecento. Roma: Libreria di Scienze e Lettere del Dr G. Bardi.
  3. Bussagli, M. (2016), “E Adamo e Eva?”, Art e Dossier, 337, novembre.
  4. Corsato, C. (2013), “Pittura di storia e manipolazione iconografica: il modello veneziano e il Paradiso Terrestre con il peccato originale di Jan Breughel e Peter Paul Ribens, in C. Corsato, B. Aikema (a cura di), Alle origini dei generi pittorici fra l’Italia e l’Europa, 1600 circa. Treviso: ZeL Editori.
  5. Diamond, J. (1986), “The Behavior of Family Groups in Science Museums”, Curator, 29 (2), pp. 139-154.
  6. Doering, Z.D., Pekarik, A.J. (1997): “Why Time is not a Quality”, Curator, 40 (4), pp. 249-252.
  7. Geller, H. (1961), Artisti tedeschi a Roma da Raphael Mangs a Hans von Marées. Roma: Herder.
  8. Gottesdiener, H. (1997), “Dinamiche positive e negative nella fruizione dei musei d’arte: l’impatto iniziale”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 4 (13-14), pp. 41-46.
  9. Montanari, T. (2016), La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere. Torino: Einaudi.
  10. Rousseau, J.-J. (1762), Emilio o dell’educazione, edizione integrale a cura di E. Nardi. Roma: Anicia, 2017.
  11. Sacchetti, G. (1991), Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre di Venceslao Peter nella Pinacoteca Vaticana, Monumenti, Musei e Gallerie Vaticane, Bollettino XI, Città del Vaticano.
  12. Serrell, B. (1997): “Paying Attention. The Duration and Allocation of Visitors’ Time in Museum Exhibitions, Curator, 40 (2), pp. 108-125.
  13. Shettel, H.H. (1997), “Time. Is it really of the Essence?”, Curator, 40 (4), pp. 246-248.
  14. Vertecchi, B. (2015), “Una linea per la ricerca: In intellectu et in sensu”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 23 (2), pp. 1-4.
  15. Vertecchi, B. (2016), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano: FrancoAngeli.

Emma Nardi, In interiori puero, una proposta di mediazione culturale nei musei in "CADMO" 1/2019, pp 7-23, DOI: 10.3280/CAD2019-001002