Il Trauma Complesso come disturbo dello sviluppo: analisi di un caso clinico

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Martina Ruggeri, Laura Massi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 107-117 Dimensione file 182 KB
DOI 10.3280/MAL2020-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo si pone l’obiettivo di evidenziare la dannosità e pervasività del Complex Trauma sullo sviluppo del bambino, attraverso l’esposizione di un caso clinico esemplifica-tivo, sia per l’analisi della compromissione funzionale della vittima sia per porre l’attenzione sui limiti dell’attuale sistema di classificazione diagnostico, che ad oggi fa riferimento uni-camente alla diagnosi di PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), ritenuta non sufficiente-mente esaustiva per descrivere e riconoscere i traumi relazionali precoci, multipli e cronici, responsabili dei diversi possibili esiti disadattivi. Diversamente, il Disturbo Traumatico del-lo Sviluppo (DTS), non ancora inserito nei manuali diagnostici, viene ritenuto più consono a descrivere la complessità degli effetti del trauma interpersonale precoce e cronico, consi-derando ed includendo le molteplici espressioni sintomatiche del disturbo e, di conseguen-za, individuando i percorsi terapeutici più adeguati per i bambini.;

Keywords:Trauma Complesso; Disturbo Traumatico dello Sviluppo (DTS); maltratta-mento infantile; Disturbo Post Traumatico da Stress Complesso (PTSD-C); sintomi post-traumatici.

  1. Achenbach, T. M., & Edelbrock, C. (1991). Child Behavior Checklist. Burlington: Department of Psychiatry.
  2. American Psychiatric Association (2014). Manuale diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione, DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Briere, J. (2005). Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC): Professional manual. Odessa: Psychological Assessment Resources.
  4. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di violenza intrafamiliare? Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 35-55. DOI: 10.3280/MAL2014-002003
  5. Cheli, M., & Gambuzza, C. (2017) (Eds.). Il disturbo post traumatico complesso: dalla teoria alla pratica multidisciplinare. Milano: FrancoAngeli.
  6. Cheli, M., Mantovani F., & Mori T. (2015) (Eds.). La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l’operatore. Milano: FrancoAngeli.
  7. Cheli, M., Ricciutello C., & Valdiserra, M. (2012). Maltrattamento all’infanzia. Un modello integrato di interventi per i servizi sociali e sanitari. Rimini: Maggioli.
  8. Cianchetti, C., & Sannio Fancello, G. (2001). SAFA Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti. Firenze: Giunti.
  9. Cook, A., Blaustein, M., Spinazzola, J., & Van der Kolk, B. (2003). Complex Trauma in children and adolescents: White paper from the National Child Traumatic Stress Network Complex Trauma Task Force. Los Angeles: National Center for Child Traumatic Stress.
  10. Di Blasio, P. (2005). Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze genitoriali. Milano: Unicopli.
  11. Herman, J. L. (2005). Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall’abuso domestico al terrorismo. Milano: Magi.
  12. Liotti, G., & Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina.
  13. Lyons-Ruth, K., & Jacobvitz, D. (1999). Attachment disorganization: Unresolved loss, relational violence, and lapses in behavioral and attentional strategies. New York: Guilford Press.
  14. Main, M., & Solomon, J. (1990). Procedures for identifying infants as disorganized/disoriented during the Ainsworth Strange Situation. Attachment in the preschool years: Theory, research and intervention. Chicago: Chicago University Press.
  15. Malacrea, M. (2011). Il trauma dell’abuso e il delicato processo della riparazione: come ridare voce e corpo al bambino violato. Milano: FrancoAngeli.
  16. Montecchi, F. (2016). Dal bambino minaccioso al bambino minacciato. Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento. Milano: FrancoAngeli.
  17. Porges, S. W. (2018). La guida alla teoria polivagale. Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza. Roma: Giovanni Fioriti.
  18. Putnam, F. W. (1997). Dissociation in children and adolescents: A developmental perspective. New York: Guilford Press.
  19. Regione Emilia-Romagna (2013). Linee di Indirizzo Regionali per l’Accoglienza e la Cura di bambini e adolescenti vittime di Maltrattamento/Abuso (Disponibile online: www.saluter.it 16/01/2018).
  20. Ricciutello, C., & Montenegro, M. E. (2017). Le conseguenze del trauma interpersonale in età evolutiva. In M. Cheli, & C. Gambuzza (Eds.), Il disturbo post traumatico complesso: dalla teoria alla pratica multidisciplinare. Milano: FrancoAngeli.
  21. Ricciutello, C., Cheli, M., Montenegro, M. E., Campieri, M., Fini, A., & Pincanelli, F. (2012). Violenza intrafamiliare e salute mentale in adolescenza: il trauma complesso come disturbo dello sviluppo. Rivista di Psichiatria, 5, 413-423. DOI: 10.1708/1175.13032
  22. Simonelli, A. (2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina.
  23. Tronick, E. (2008). Regolazione emotiva. Nello sviluppo e nel processo terapeutico. Milano: Raffaello Cortina.
  24. Van der Kolk, B .A. (2009a). Il disturbo traumatico dello sviluppo: verso una diagnosi razionale per i bambini cronicamente traumatizzati. In V. Caretti, & G. Craparo (Eds.), Trauma e psicopatologia. Roma: Astrolabio.
  25. Van der Kolk, B. A. (2009b). Il corpo tiene il conto. Introduzione alla psicobiologia del disturbo post-traumatico da stress. In R. Williams (Ed.) Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporane. Milano: Raffaello Cortina.

  • Problematiche psicologiche e disturbi da stress post-traumatico in studenti universitari italiani durante il primo lockdown da Covid-19 e terapia EMDR online Giulia Savarese, Daniela D’Elia, Nadia Pecoraro, Lugi Curcio, Oreste Fasano, Monica Mollo, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2021 pp.63
    DOI: 10.3280/MAL2021-002005

Martina Ruggeri, Laura Massi, Il Trauma Complesso come disturbo dello sviluppo: analisi di un caso clinico in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2020, pp 107-117, DOI: 10.3280/MAL2020-002006