L’Operatore dello Sviluppo Umano nella cooperazione internazionale: dimensione formativa, ruolo professionale e competenze educative

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Francesco De Maria
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/112
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 129-155 Dimensione file 277 KB
DOI 10.3280/QUA2020-112009
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Il lavoro sviluppa una riflessione sul ruolo dei professionisti dell’educazione nella cooperazione internazionale, tentando di coniugare l’area dello Sviluppo Umano con quella della Formazione. Ci si muove su un terreno impervio dove in entrambi i casi la regolamentazione normativa, gli sbocchi occupazionali della formazione universitaria, il mercato del lavoro e le figure professionali presentano alcune criticità. Il campo della solidarietà internazionale esprime un bisogno di professionalizzazione delle proprie risorse umane; la dimensione formativa emerge come una categoria implicita e trasversale alle azioni di sviluppo che non può essere oggetto di interesse esclusivo di progetti realizzati in ambito educativo. Il contri-buto coglie queste sfide e, muovendosi da un’area disciplinare all’altra, cerca di definire i processi lavorativi, le aree di attività e le competenze educative dell’Operatore dello Sviluppo Umano, dunque del Professionista dell’Educazione che ricopre questo ruolo.;

Keywords:Cooperazione internazionale; sviluppo umano; professionalizza-zione; Organizzazioni Non Governative (ONG); dimensione formativa; competenze educative.

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Francesco De Maria, L’Operatore dello Sviluppo Umano nella cooperazione internazionale: dimensione formativa, ruolo professionale e competenze educative in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 129-155, DOI: 10.3280/QUA2020-112009