La Valutazione dell’impatto sociale della Didattica a Distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Maria Dentale, Veronica Lo Presti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/80-81
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 124-146 Dimensione file 283 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Anzera G., Comunello F., (2005), Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide, Guerini Editore.
  2. Berman P., (1978), The Study of Macro and Micro Implementation of Social Policy, Santa Monica, Rand.
  3. Biasi V., (2017), Didattica digitale e relazione educativa virtuale. Una indagine empirica sull’efficacia dei sistemi audio-video nella didattica on-line per la scuola secondaria di secondo grado e l’università, Formazione & Insegnamento XV - 1- 2017.
  4. Bonini E., (2012), Scuola e disuguaglianze. Una valutazione delle risorse economiche, sociali e culturali, FrancoAngeli, Milano.
  5. Brown M., Dehoney J., Millichap N., (2015), The next generation digital learning environment. A Report on Research, ELI Paper. Louisville, CO: Educause April.
  6. Buckingham D., (2003), Chapter Three of Media Education: Literacy, Learning and Contemporary Culture, Policy Press.
  7. Calvani A., (2007), Tecnologia, Scuola, Processi cognitivi. Per una ecologia dell’apprendere, FrancoAngeli, Milano.
  8. Calvani A., Vivanet G., (2014), Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?, ECPS Journal, 10, pp. 83-112
  9. D’Addelfio G., Albanese M., (2021), Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19, Rivista di cultura professionale per la dirigenza educativa, n. 40/2021 ISSN: 2280-8744.
  10. Dominici M., (2015), Il digitale e la scuola italiana, Ledizioni, Open Edition Book. -- https://books.openedition.org/ledizioni/1005?lang=it
  11. Falcinelli, F., Falteri P., (a cura di), (2005), Le educatrici dei servizi per la prima infanzia, Bergamo, Edizioni Junior.
  12. Falcinelli, F., Limone, P., (2014), La scuola digitale: a che punto siamo?, In P.C. Rivoltella (Ed.), Smart Future. Didattica, Media Digitali e Inclusione (pp. 13-27), FrancoAngeli, Milano.
  13. Ferri, P.M., (2011), Nativi Digitali, Milano, Bruno Mondadori.
  14. Fullan M., Quinn J., Drummy M., Gardner M., (2020), Education Reimagined. The Future of Learning, A collaborative position paper between New Pedagogies for Deep Learning and Microsoft Education. -- http://aka.ms/HybridLearningPaper
  15. Grimaldi R., (a cura di) (2006), Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Piemonte, FrancoAngeli, Milano.
  16. Kozinetz R. V., (2019), Netnography: The Essential Guide to Qualitative Social Media Research, Sage.
  17. Laici C., (2007), Nuovi ambienti di apprendimento per l’e-learning, Perugia, Morlacchi.
  18. Lo Presti V., (2020), L’uso dei positive thinking nella ricerca valutativa, FrancoAngeli, Milano.
  19. Milito, D., Tataranni, A., (2019), Didattica innovativa nell’era digitale, Anicia: Roma.
  20. OECD (2019), TALIS 2018 Results (Volume I): Teachers and School Leaders as Lifelong Learners, TALIS, OECD Publishing, Paris.
  21. Palumbo M., (2005), La valutazione sociale. Un excursus fra teoria e percorsi attuativi incerti», in La Rivista delle politiche sociali, n.2, pp. 157-179.
  22. Parola A., (2008), Territori media educativi, Erickson.
  23. Prensky M., (2001), Digital Natives, Digital Immigrants, From On the Horizon, NCB University Press, Vol. 9 n.5.
  24. Rivoltella P.C., (2005), Media Education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca, La Scuola, Brescia.
  25. Rogers P., (2008), Using Programme Theory to Evacuate Complicated and Complex Aspects of Interventions, Evaluation, vol. 14, n. I, pp. 29-48, London: Sage.
  26. Stame N., (2007), Classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano.
  27. Stame N., Lo Presti V., (2015), Positive thinking and learning from evaluation, in Bohni-Nielsen S., Turksema R., van der Knaap P. (eds.), Success in evaluation: Why focusing on what works will increase learning from monitoring and evaluation, New Brunswick NJ: Transaction.
  28. Stern E., (2016), La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond, FrancoAngeli, Milano.
  29. Tendler J., (1982), Turning Private Voluntary Organizations into Development Agencies: Questions for Evaluations, AID Program Evaluation Discussion, Paper n. 12, US Agency for International Development, Washington.
  30. Tendler J., (1992), Progetti ed effetti. Il mestiere di valutatore, Liguori, Napoli.
  31. Vo A., Archibald T., (2018), Evaluative Thinking, American Evaluation Association.
  32. Weiss C., (1999), The interface berween evaluation and public policy, Evaluation, 5 (4), pp. 468-486.
  33. Zaharias P., (2009), Usability in the context of e-learning: A framework augmenting “tradition” usability constructs with instructional design and motivation to learn, International Journal of Technology and Human Interaction (IJHI), 5(4), 37-59.
  34. Zambianchi E., Ferrarese G., (2021), Il modello dell’Universal Design for Learning a supporto della Didattica Digitale Integrata, Formazione & Insegnamento, XIX - 1- 2021.

Maria Dentale, Veronica Lo Presti, La Valutazione dell’impatto sociale della Didattica a Distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 124-146, DOI: 10.3280/RIV2021-080007