Lo sguardo del Garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla formazione degli psicologi e degli altri professionisti per la tutela dei minori

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Riccardo Bettiga
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 11-21 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/MAL2023-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza declina molta della propria attività nell’ambito dei servizi di tutela minori, a tal proposito, anche grazie al fatto che sempre più questa figura va emancipandosi da prospettive operative e sguardi prettamente giuridici, appare fondamentale oggi comprendere, da questo particolare punto di vista, quali siano eventuali punti di forza e punti di debolezza riscontrabili nella preparazione degli operatori che vi lavorano, in particolare degli psicologi. A partire dall’importanza rivestita da una cultura dei diritti umani per la comprensione e l’interiorizzazione dei principi etici e per l’agire deontologicamente corretto, passando per il rapporto delle professioni con i vincoli giuridici e burocratici che ne definiscono la soggettività giuridica, vengono ipotizzate alcune competenze trasversali e alcuni assetti metodologici, in particolare focalizzandosi sui concetti di integrazione e complementarità, utili alla valorizzazione delle competenze professionali specifiche e trasversali, così come all’ottimizzazione di qualunque lavoro in equipe.;

Keywords:Garante, diritti umani, principi etici degli psicologi, soggettività giuridica, deontologia, complementarità, integrazione.

  1. Barbetta, P., & Scaduto, G. (2021). Diritti umani e intervento psicologico. Firenze: Giunti Editore.
  2. Devereux, G. (1972). Ethnopsychanalyse complémentariste, Trad. it. Saggi di etnopsicoanalisi Complementarista (1975). Milano: Bompiani.
  3. Edmonds, D. (2014). Uccideresti l’uomo grasso? il dilemma etico del male minore. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  4. Finco, R. (2022). Esperienze di cura in migrazione. Verona: Ombre corte.
  5. Gauthier, J. (2002). Ethics and human rights: Toward a universal declaration of ethical principles for psychologists. In J. L. Pettifor (Chair), Professional codes of ethics across national boundaries: Seeking common grounds. Symposium conducted at the 25th International Congress of Applied Psychology, Singapore.
  6. Gauthier, J., Pettifor, J., & Ferrero, A. (2010). The Universal Declaration of ethical principles for psychologists: a culture-sensitive model for creating and reviewing a code of ethics. Ethics & Behaviour, 20(3-4), 179-196. DOI: 10.1080/10508421003798885
  7. Knapp, S., & VandeCreek, L. D. (2007). When values of different cultures conflict: Ethical decision making in a multicultural context. Professional Psychology: Research and Practice, 38(6), 660-666. DOI: 10.1037/0735-7028.38.6.660
  8. Knapp, S. J., & VandeCreek, L. D. (2017). Practical ethics for psychologists: A positive approach (3rd ed.). American Psychological Association.
  9. Sbattella, F., & Scaduto, G. (2018) Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell'adolescenza: il contributo della psicologia. Milano: FrancoAngeli.
  10. Stricker, G. (1994). Reflections on psychotherapy integration. Clinical Psychology: Science and Practice, 1(1), 3-12.
  11. Sumner, W. G. (1906). Folkways: The Sociological Importance of Usages. Manners, Customs, Mores, and Morals. New York, NY: Ginn & Co.
  12. Sveaass, N. (2019). The Human Rights Committee at the Norwegian Psychological Association: 20 Years of Work and Future Challenges. European Psychologist, 24(2), 102-112.
  13. Twose, G., & Cohrs, J. C. (2015). Psychology and human rights: Introduction to the special issue. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 21(1), 3-9.

Riccardo Bettiga, Lo sguardo del Garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla formazione degli psicologi e degli altri professionisti per la tutela dei minori in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2023, pp 11-21, DOI: 10.3280/MAL2023-002002