Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Antonella Cuppari, Laura Formenti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 118-138 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2023oa15882
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’approccio sistemico è riconosciuto come cornice utile nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. La letteratura mostra però una tendenza ad appiattire il modello sistemico sulla terapia familiare e lascia sullo sfondo la dimensione più epistemologica e pedagogica. L’articolo propone una riflessione critica su come la formazione in servizio possa sostenere gli operatori nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. Dopo un’approfondita revisione della letteratura, viene presentato un modello operativo di ricerca partecipata, di carattere narrativo, sistemico e riflessivo, successivamente esemplificato tramite l’analisi di un processo di ricerca-formazione che ha coinvolto 10 coordinatrici di servizi per la disabilità. Le trasformazioni delle loro storie di relazione con le famiglie illustrano come, in ottica sistemica, si possa sostenere il passaggio dalla narrativa dominante, centrata sui casi e sui problemi, a un modo di lavorare aperto alla complessità e alle possibilità delle “storie in movimento”.;
Keywords:; Approccio sistemico; disabilità; servizi; storie; ricerca-formazione; famiglia
Antonella Cuppari, Laura Formenti, Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2023, pp 118-138, DOI: 10.3280/erp1-2023oa15882