Tentativi di riscatto tra marginalità e segni di cambiamento nei giovani sinti

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Rita Bertozzi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 135-149 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/WE2023-002010
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All’interno della forte variabilità dell’universo giovanile, i giovani sinti e rom rimangono spesso tra i più invisibili se non considerati marcatamente diversi dagli altri coetanei. In particolare, i significati dei percorsi formativi e l’immagine del futuro pongono questioni infra-gruppo diverse. Nonostante vi siano elementi di continuità con le generazioni precedenti, è possibile coglie-re un cambiamento in atto, seppur minoritario, che vede abbozzare piccoli tentativi di riscatto che sfidano i significati attribuiti all’istruzione e trasformano i rapporti intergenerazionali. Il saggio presenta una indagine qualitativa volta ad analizzare le esperienze scolastiche di un gruppo di ventinove giovani sinti, concentrandosi soprattut-to sulle biografie di coloro che hanno deciso di proseguire gli studi dopo la secondaria di primo grado e su quelle di alcuni genitori. La comparazione mostra alcuni segni di cambiamento nell’approccio alla scuola da parte dei giovani sinti e scelte che superano gli stereotipi e definiscono possibili nuovi modelli collettivi.;

Keywords:relazioni intergenerazionali; invisibilità; contro-modelli; istru-zione; sinti.

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Rita Bertozzi, Tentativi di riscatto tra marginalità e segni di cambiamento nei giovani sinti in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2023, pp 135-149, DOI: 10.3280/WE2023-002010