Mondo del lavoro e prospettive future: quale percezione nei giovani NEET? Uno studio esplorativo

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Matteo Conte
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 103-125 Dimensione file 244 KB
DOI 10.3280/CAD2024-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:NEET, employability, hope, youth, future

  1. Agnoli M. S. (2014), Generazioni sospese. Percorsi di ricerca sui giovani NEET. Milano: FrancoAngeli.
  2. Albertini M., Kohli M. (2013), “The generational contract in the family: An analysis of transfer regimes in Europe”, European Sociological Review, 29 (4), pp. 828-840.
  3. Allianz Foundation (2023), The Movers of Tomorrow? How Young Adults in Europe Imagine and Shape the Future, allianzfoundation.org/study.
  4. Ambrosi E. (2009), Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce. Venezia: Marsilio.
  5. ANPAL (2018), I NEET in Italia. La distanza dal mercato del lavoro ed il rapporto con i servizi pubblici per l’impiego, Nota statistica n. 1/18, luglio, a cura della Direzione Studi e Analisi Statistica di ANPAL Servizi.
  6. Bandura, A. (1997), Self-efficacy: The exercise of control. New York: W.H. Freeman and Company.
  7. Bauman, Z. (2008), Vita liquida. Bari: Laterza.
  8. Bauman, Z. (2011), Modernità liquida. Bari: Laterza.
  9. Bordignon, F. et al. (2022), Giovani e (in) giustizia sociale in Europa. In: XIV Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa. Bologna : Fondazione Unipolis.
  10. Conte, M. (2021), “NEET-world: uno studio di caso nel territorio pugliese”, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia. Quaderni del dottorato SIRD, 5, pp. 163-175.
  11. Conte, M. (2023), Come fiori di cristallo. Uno studio sul fenomeno NEET nel territorio pugliese. Milano: FrancoAngeli.
  12. Dato, D. (2017), “Entrepreneurship per un lavoro ‘diasporico’”, MeTis, 7 (1), pp. 1-16.
  13. De Masi, D. (2017), Lavorare gratis. Lavorare tutti. Milano: Rizzoli.
  14. Eurostat (2023), Statistics on young people neither in employment nor in education or training, -- disponibile in https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Statistics_on_young_people_neither_in_employment_nor_in_education_or_training.
  15. Freire, P. (2012), La pedagogia degli oppressi. Torino: EGA.
  16. Gallino, L. (2014), Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario. Roma-Bari: Laterza.
  17. Gardner, H. (1983), Formae Mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli, 2013.
  18. Ziady H. (20/1/2020), Il sogno americano è molto più facile da realizzare in Canada, https://www.cnn.com/2020/01/20/business/wef-social-mobility-index/index.html.
  19. World Economic Forum (2020), Global Social Mobility Index 2020.Whyeconomies benefit from fixing inequality, https://www.weforum.org/publications/global-social-mobility-index-2020-why-economies-benefit-from-fixing-inequality.
  20. Sica, C., Magni, C., Ghisi, M., Altoè, G., Sighinolfi, C., Chiri, L. R., Franceschini, S. (2008), “Coping Orientation to Problems Experienced-Nuova Versione Italiana (COPE-NVI): uno strumento per la misura degli stili di coping”, Psicoterapia cognitiva e comportamentale, 14 (1), 27.
  21. Schooyans, M. (1999), Le crash démographique. Paris: Le Sarment-Fayard.
  22. Rosina, A. (2015), NEET. Giovani che non studiano e non lavorano. Milano: Vita e pensiero.
  23. Robinson, K., Aronica, L. (2016), Scuola creativa: Manifesto per una nuova educazione. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
  24. OECD (2018), A Broken Social Elevator? How to Promote Social Mobility. Paris: OECD Publishing.
  25. Lancia F. (2022), T-LAB Plus 2022 – User’s Manual in the site, https://tlab.it/it/allegati/help_it_online/meditor.htm.
  26. Istituto Giuseppe Toniolo (2023), La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2023. Bologna: il Mulino.
  27. ISTAT (2022), Rapporto Bes: Il benessere equo e sostenibile in Italia, disponibile in https://www.istat.it/it/files/2023/04/Bes-2022.pdf.
  28. ISTAT (2023), I giovani del Mezzogiorno: l’incerta transizione all’età adulta, -- disponibile in https://www.istat.it/it/files/2023/10/Focus-I-giovani-del-mezzogiorno.pdf.
  29. Grimaldi, A., Bosca M. A., Porcelli R., Rossi A. (2015), “AVO: lo strumento ISFOL per l’occupabilità dei giovani. Dalle premesse culturali ai criteri generativi”, Osservatorio ISFOL, 5 (1-2), pp. 63-86.

Matteo Conte, Mondo del lavoro e prospettive future: quale percezione nei giovani NEET? Uno studio esplorativo in "CADMO" 1/2024, pp 103-125, DOI: 10.3280/CAD2024-001007