Perché riempire i teatri? Riflessioni dal libro Nulla impresa per huom si tenta invano

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Maria Laura Frigotto, Luigi Maria Sicca
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 156-165 Dimensione file 104 KB
DOI 10.3280/SO2024-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Agid, P., Tarondeau, J.C. (2010), The Management of Opera: An International Comparative Study, London, Palgrave Macmillan.
  2. Baumol, W.J., Bowen, W.G. (1968), Performing Arts: The Economic Dilemma, London, MIT Press.
  3. Bruno, C. (2020), Gestire l’industria dell’emozione, Napoli, Editoriale Scientifica – Collana punto org.
  4. Dubini, P. (2014), “Made in Italy: Il posizionamento dell’opera italiana nella scena globale”, Economia della Cultura, 1: 75-90.
  5. Freeman, R.E. (1984), Strategic management: A stakeholder approach, Cambridge, Cambridge University Press.
  6. Frigotto, M.L., Young, M. Pinheiro, R. (2022), “Resilience in Organizations and Societies: The State of the Art and Three Organizing Principles for Moving Forward”, in R. Pinheiro, M.L. Frigotto, M. Young (eds), Towards Resilient Organizations and Societies: A Cross-Sectoral and Multi-Disciplinary Perspective, London, Palgrave.
  7. Frigotto, M.L, Sicca L.M. (2023), Nulla impresa per huom si tenta invano, Napoli, Editoriale scientifica – Collana punto org.
  8. Greenwood, R., Hinings, C.R. (1996), “Understanding radical organizational change: Bringing together the old and the new institutionalism”, Academy of Management Review, 21(4): 1022-1054
  9. Greenwood, R., Hinings, C.R., Whetten, D. (2014), “Rethinking Institutions and Organizations”, Journal of Management Studies, 51: 1206-1220.
  10. Hargadon, A.B., Douglas, Y. (2001), “When innovations meet institutions: Edison and the design of the electric light”, Administrative Science Quarterly, 46(3): 476-501
  11. Heller, M. (2023), “Rethinking historical methods in organization studies: Organizational source criticism”, Organization Studies, 44(6): 987-1002
  12. Lounsbury, M., Crumley, E.T. (2007), “New practice creation: An institutional perspective on innovation”, Organization Studies, 28(7): 993-1012
  13. Meyer, J.W., Rowan, B. (1977), “Institutionalized organizations: Formal structure as myth and ceremony”, American Journal of Sociology, 83(2): 340-363.
  14. Moore, J.F. (1993), “Predators and prey: a new ecology of competition”, Harvard Business Review, 71(3): 75-86.
  15. Oliver, C. (1991), “Strategic responses to institutional processes”, Academy of Management Review, 16(1): 145-179.
  16. Powell, W.W., DiMaggio, P.J. (1991), The New Institutionalism in Organizational Analysis, Chicago, University of Chicago Press
  17. Sicca, L.M. (1999), “Organizzare i processi di produzione nella lirica. Il caso Rossini Opera Festival, La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale”, Atti del Convegno Annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, Siena, 30-31 ottobre 1988, Bologna, Clueb, 181-235.
  18. Sicca, L.M. (2012), “La terza via”, Primo convegno nazionale dei Cantori Professionisti d’Italia, Opera Renaissance, Bologna, Teatro Guardassoni, 21 febbraio.
  19. Sicca, L.M., Zan, L. (2004), “Alla faccia del management. La retorica del management nei processi di trasformazione degli Enti Lirici in Fondazioni”, Aedon, 2: 1-16.
  20. Suddaby, R., Bitektine, A., Haack, P. (2017), “Legitimacy”, Academy of Management Annals, 11(1): 451-478.
  21. Trevisan, P. (2015), “Reshaping Opera. A Critical Reflection on Arts Management”, Ph.D. Dissertation, Ph.D. Program in Management, Ca’ Foscari University in Venice.

Maria Laura Frigotto, Luigi Maria Sicca, Perché riempire i teatri? Riflessioni dal libro Nulla impresa per huom si tenta invano in "STUDI ORGANIZZATIVI " 1/2024, pp 156-165, DOI: 10.3280/SO2024-001007