Ricodificare la “storia patria”: l’insegnamento scolastico della storia nella Russia post-sovietica

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Andrea Borelli
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/123
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 135-149 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/PASS2024-123009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In the late 1980s and early 1990s, the teaching of history was liberalised in Russia. However, disappointed by the failure of the initial reforms, the Russian government soon began a new authoritarian turn in schools. Since 2000, Putin has implemented an imperial-patriotic project in which the teaching of history must serve the State. The result has been an impoverishment of the educational offer and a tightening of the cultural standards that teachers must respect. In this way, students are involved in the militarisation of society desired by the Putin’s regime, according to which school is one of the privileged places for exercising social control. However, data on Russian public opinion show that the new generations have adopted a semi-passive resistance to government policy, refusing to conform to cultural and ideological dogmas in which they do not believe.

Parole chiave:Russia, scuola, istruzione, storia, Putin

Andrea Borelli, Ricodificare la “storia patria”: l’insegnamento scolastico della storia nella Russia post-sovietica in "PASSATO E PRESENTE" 123/2024, pp 135-149, DOI: 10.3280/PASS2024-123009