Il dibattito scientifico sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 416-436 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2024oa18523
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni, l’ambito educativo ha registrato una crescente attenzione verso l’IA e il suo impatto didattico-educativo. Il paper presenta una scoping review volta ad analizzare i principali trend e topic di ricerca teorici ed empirici presenti nella letteratura pedagogica italiana dal 2014 al 2024. L’obiettivo è valorizzare una produzione scientifica nazionale spesso sottorappresentata nelle mappature internazionali, che privilegiano articoli indicizzati in repositori globali, trascurando la varietà espressiva della ricerca pedagogica di un determinato Paese. Dall’analisi emerge un dibattito sempre più ampio e diversificato, documentato attraverso articoli pubblicati su riviste italiane di Classe A ANVUR (11/D).

Parole chiave:; IA; Contesti educativi; Scoping review; Tendenze della ricerca pedagogica

  • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO: UNA PROPOSTA PER LO “STUDENTE-RICERCATORE” Elvira Graziano, Eugenia Mascherpa, in Italiano LinguaDue /2025 pp.594
    DOI: 10.54103/2037-3597/30455

Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua, Il dibattito scientifico sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2024, pp 416-436, DOI: 10.3280/ess2-2024oa18523