Pedagogia come scienza. Tra metodi empirici, epistemologia ed etica dell’educazione nell’era della “Società 5.0”

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Valentina Pastorelli
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 259-271 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19726
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L’articolo seguente indaga la pedagogia nella sua dimensione scientifica, ponendo in relazione dialettica gli aspetti metodologici ed etici del processo formativo, analizzando l’evoluzione degli approcci empirici e la fondazione epistemologica del “fenomeno educativo”. Il focus si sposta sulle implicazioni per la pedagogia sperimentale nel contesto della “Società 5.0”, paradigma basato sulla convergenza tra innovazione tecnologica, equità sociale ed ecologia integrale. Di fronte a una ricerca educativa sempre più plasmata dalla trasformazione digitale, si sottolinea l’urgenza di coniugare rigorosità metodologica con sensibilità assiologica, favorendo modelli formativi attenti alla multidimensionalità umana. La proposta teorica delinea una pedagogia che supera la mera applicazione di protocolli didattici, affermandosi come sapere riflessivo in grado di interpretare criticamente le dinamiche socioeducative contemporanee, senza ridurre la complessità dell’agire formativo.

Parole chiave:; Pedagogia sperimentale; Società 5.0; Trasformazione digitale; Complessità educativa; Sensibilità assiologica; Multidimensionalità uman

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Valentina Pastorelli, Pedagogia come scienza. Tra metodi empirici, epistemologia ed etica dell’educazione nell’era della “Società 5.0” in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 259-271, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19726