Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Farnaz Farahi Sarabi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 292-306 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21058
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Ogni progettualità che ambisca a non essere solo condizione epistemica di pianificazioni eterodirette, ma riconoscimento di un soggetto nella sua unicità e complessità, deve aprirsi a un orizzonte inclusivo. Una prospettiva che richiede, a sua volta, l’adozione di pratiche educative-didattiche di matrice espressiva. L’approccio narrativo, sotto questo punto di vista, si adatta perfettamente alla sfida pedagogica che la disabilità ci pone. Non si limita a restituire voce al soggetto, ma ne consente l’emersione in quanto protagonista narrante della propria esperienza. Un soggetto che rivendica diritti e agency nel Progetto di Vita che lo riguarda. Una narrazione, dunque, che non è solo riappropriazione di sé, ma anche costruzione di uno spazio educativo intermedio tra il proprio modo di essere e l’altro, tra l’esperienza personale e le coordinate culturali, istituzionali e relazionali dell’ambiente di vita.
Il contributo mantenendo la scuola primaria come campo d’indagine, sottolinea l’approccio narrativo quale determinante fondamentale per rendere il Progetto di Vita uno strumento realmente trasformativo e inclusivo del bambino con disabilità, contribuendo così al miglioramento della sua Qualità di Vita.
Parole chiave:approccio narrativo;Progetto di Vita;disabilità;inclusione;Qualità di Vita;scuola primaria
Farnaz Farahi Sarabi, Dal Progetto alla Qualità di Vita: l’approccio pedagogico-narrativo applicato alla disabilità in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 292-306, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21058